Koushik – Out My Window

Voto: 4,5

Quando nel palazzo Stones Throw la situazione inizia a farsi caotica tra le interminabili sessioni quotidiane di Madlib, il telefono di Peanut Butter Wolf che squilla in continuazione, l’Electro Funk pompata in continuazione da James Pants e Dam-Funk, gli esercizi di scioglilingua di Percee P, il viavai di Egon e le orge di Quasimoto e amici, arriva il momento in cui tutti si rivolgono a Koushik. Quell’inquilino poco chiassoso, un po’ indiano e un po’ canadese, che abita al terzo piano, con l’attico rivolto sulla strada e che produce una musica tutta sua, un po’ Pop, un po’ Hip-Hop, che emana forti aromi di tè caldo, di erba e di prima mattina.

La musica di Koushik non è tipicamente Stones Throw, ma ha uno strano potere ed è capace di sedare gli animi Disco Punk di Baron Zen e i collage psicotici alla “Brown Shoes Don’t Make It” di Lord Quas. Ascoltare Koushik è un po’ come parlare di Koushik; le sue origini indiane (non pensate a continue invasioni di sitar e tabla), il freddo e il verde del Canada, i groove caldi e Soulful tipicamente Stones Throw si fondono nelle sue canzoni dando vita a un mosaico musicale suggestivo e familiare, etereo e lisergico, ricco di canti evanescenti e arrangiamenti Elettronici leggeri e soffusi, lontano parente delle composizioni più psichedeliche di Joe Byrd con gli USA e i Field Hippies, che ricorda anche qualcosa dei più famosi Velvet Underground (vedi “Sunday Morning” o “All Tomorrow’s Party”) e, senza andare così indietro nel tempo, dei suoi colleghi Four Tet, Scott Herren e Populous.

Se “Be With” era solo un assaggio delle qualità di questo taciturno oriundo, “Out My Window” è il pasto completo. La scelta è tanta, dal Soul sognante di “Be With” (riproposta con un mixaggio più felice), il Pop marciante e giocoso di “Lying In The Sun”, la psichedelia elettrica di “See You” e “Ifoundu” e quella più astratta di “Floating On”, le tracce di stampo più Stones Throw come “Welcome”, “In A Green Space” e “Bright And Shining”, che sembra una festa di strada improvvisa e liberatoria, con tanto di idranti aperti e impiegati che abbandonano sorridenti le loro auto per unirsi a questo tripudio di fiati e percussioni.

Niente è buttato al caso in “Out My Window”, nulla è solo Soul, nulla è solo Elettronica, nulla è solo Hip-Hop. Tutto è tagliato, ricomposto e riarrangiato in un caleidoscopio sognante definibile con una sola parola: Koushik.

Tracklist

Koushik – Out My Window (Stones Throw Records 2008)

  1. Morning Comes
  2. Be With
  3. Lying In The Sun
  4. Coolin’ [Feat. Noelle Scaggs]
  5. Buttaflybeat
  6. See You
  7. Nothing’s The Same
  8. Welcome
  9. Corner Of Your Smile
  10. In A Green Space [Feat. One Little Plane]
  11. Ifoundu
  12. Outerlude
  13. Bright & Shining
  14. Forest Loop
  15. Out My Window
  16. Floating On

Beatz

All tracks produced by Koushik

The following two tabs change content below.

agent.org

Ultimi post di agent.org (vedi tutti)