Mobb Deep – Juvenile Hell
Siamo nell’ormai lontano 1993, Prodigy e Havoc sono poco più che ragazzini ma si presentano già con un’immagine ben definita: quella di due figure cattive e incazzate. Nelle foto del booklet impugnano sempre degli arnesi strani, simili a delle piccole falci e davvero non mi spiego in che modo le vorrebbero utilizzare… Forse di notte si aggirano per il ghetto a tagliar teste? Mah…
Dai, facciamo i seri: “Juvenile Hell” è un buon disco, con suoni curati e versi incisivi. Certo, l’album è datato, risente della sua età e, oltretutto, rappresenta l’esordio non esattamente di successo dei Mobb Deep, perciò lasciamo ai due il tempo di crescere e diciamo che questo è l’antefatto che, di lì a poco, li avrebbe portati alla giusta maturazione artistica. Le tracce sono caratterizzate da suoni particolarmente semplici e non presentano featuring: il duo si fa il mazzo per tutta la durata del loro esordio, al microfono come alle macchine.
Detto ciò, sia chiaro che nelle quattordici tracce proposte non c’è nulla che vi lascerà a bocca aperta, ma siamo comunque su livelli complessivi più che sufficienti: le rime di Prodigy sono già spesse, sottolineate da una grinta che pochissimi possono vantare, sebbene la voce abbia ancora bisogno di essere affinata; d’altra parte i beat non sono delle gemme, ma rispecchiano il sound dell’epoca. Le tracce migliori sono “Hold Down The Fort”, “Bitch Ass Nigga” per la perfetta chimica tra barre e strumentali, “Storm Em Out” (molto intrigante il giro di basso) e il remix di “Peer Pressure” a firma Large Professor.
Non so se consigliarvene l’acquisto, non essendo un classico imprescindibile; va da sé che, per completezza, “Juvenile Hell” non può comunque mancare ai fan del gruppo, fermo restando che non è così semplice da trovare in circolazione (bella Mauro!). Dategli un ascolto in rete, per cominciare.
Tracklist
Mobb Deep – Juvenile Hell (4th & B’way Records 1993)
- Intro
- Me & My Crew
- Locked In Spofford
- Peer Pressure
- Skit #1
- Hold Down The Fort
- Bitch Ass Nigga
- Hit It From The Back
- Skit #2
- Stomp Em Out
- Skit #3
- Peer Pressure (The Large Professor Mix)
- Project Hallways
- Flavor For The Non Believes
Beatz
- Mobb Deep: 1, 5, 6, 8, 9, 10
- Dale Hogan and Keith Spencer: 2
- Kerwin Young and Paul Shabazz: 3, 7, 13
- Dj Premier: 4
- Kerwin Young, Paul Shabazz and Mobb Deep: 11
- Large Professor: 12
Scratch
All scratches by Prince A.D.
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022