The RZA – The World According To RZA
Più di due anni di trattative, licenze, registrazioni, viaggi, telefonate tra una sponda e l’altra dell’Oceano Atlantico per portare a termine un progetto ambizioso e assolutamente unico nel suo genere: una compilation che vede il meglio della scena europea brillare sulle basi di RZA, icona vivente dell’Hip-Hop internazionale. Dalle parole di RZA stesso nei credit risulta chiaro l’intento: “The World According To RZA” è un’idea che aspira a dimostrare che non esistono frontiere nell’Hip-Hop… Molta gente afferma che l’Hip-Hop appartiene alla east coast o alla west coast… Io dico che l’Hip-Hop è uno ed è l’anima e il suono della nostra generazione. Più avanti, RZA dice di aver dimostrato con quest’album che se l’artista has the flow, passion and spirit, allora l’Hip-Hop può funzionare in qualsiasi lingua, che sia il tedesco, l’italiano o lo svedese.
Per oltre metà dell’album non possiamo che dargli ragione; ma è anche vero che, viste le premesse, era lecito aspettarsi qualcosa in più. A tradire le aspettative non sono stati tanto gli ospiti, quanto – inaspettatamente – il padrone di casa. La sensazione che ho avuto sin dal primo ascolto è che RZA abbia cercato di volta in volta di adattare il suo stile all’mc di turno e che, in alcuni casi, abbia forzato un po’ la mano, snaturando il proprio sound. Ovviamente, di tiri andati a segno ce ne sono e in cima alla lista metterei senza alcuna esitazione “Please, Tends L’Oreille”, alchimia perfetta tra la base più malata dell’album e lo stile di una signorina francese di origini africane, Bams, che ha dell’incredibile (canta, rappa, parla, incanta!), il tutto arricchito da un cammeo a sorpresa di U-God. E, ancora dalla Francia, arriva un pezzo coi controcoglioni, “Saïan”, ritmi da party in spiaggia ed energia a fiumi dagli mc’s invitati: Ghostface, RZA e la Saïan Supa Crew (doveva esserci anche Meth ma alla fine, chissà perché, ha dato buca).
Sempre ad altissimi livelli altri due colossi dell’Hip-Hop francese: Passi in compagnia dei Ministère Amer in “Dedicace” e gli IAM (Shurik’N, Freeman e Akhenaton) impegnati in un pezzo molto profondo, che tratta il tema delicato della fede religiosa, “Seul Face A Lui”. Insomma, solo roba francese? Ma no, non preoccupatevi… Provate un attimo a seguire il flow di Curse in “Ich Weiss (On My Mind)” (sulla stessa base di “Iron Flag”) e vi verrà voglia di trasferirvi in Germania. Un po’ legnosi, invece, gli Scandinavi (ed è qui che RZA probabilmente sbaglia il bersaglio), a parte Feven, un’altra signorina molto interessante che però rappa in inglese. Dei pezzi più morbidi, il migliore è senz’altro “I’ve Never Seen…”, con Xavier Naidoo, il soul brother #1 tedesco. E infine una menzione speciale per il pezzo che rappresenta l’Italia, “Passaporto Per Resistere”, dell’mc più intellettuale che abbiamo, Frankie Hi-NRG: nonostante la base non sia proprio delle più esplosive e nonostante il pezzo abbia qualche annetto sulle spalle (ricordo che un paio di anni fa Frankie aprì il concerto del Primo Maggio proprio con un caro RZA, qui la storia è tesa…), il brano fotografa fedelmente la situazione dell’Hip-Hop in Italia, impantanato da anni in blande sacche di resistenza.
Detto ciò, non resta che aspettare i prossimi volumi di “W.A.R.” (Africa e Asia in testa, pare) e benedire l’Altissimo per tutta la roba Wu-Tang che ci pioverà sulla testa nei prossimi mesi… Praise the Lord and raise your sword.
Tracklist
The RZA – The World According To RZA (Virgin Music 2003)
- Intro
- Mesmerize [Feat. Feven]
- Det E Sa Jag Kanner [Feat. Petter]
- On Tha Ground [Feat. Scandinavian Allstars (Diaz, Petter, Feven)]
- The North Sea [Feat. Diaz]
- Saïan Intro
- Saïan [Feat. Saïan Supa Crew and Ghostface Killah]
- Please, Tends L’Oreille [Feat. Bams]
- Warning [Feat. Nap]
- Dedicace [Feat. Passi and Ministère Amer]
- Seul Face A Lui [Feat. IAM]
- Souls On Fire [Feat. Xavier Naidoo and Deborah Cox]
- Ich Weiss (On My Mind) [Feat. Curse]
- Black Star Line-Up [Feat. Afrob and Sekou]
- I’ve Never Seen… [Feat. Xavier Naidoo]
- Boing, Boing [Feat. Blade, Skinnyman and Mr. Tibbs]
- Make Money, Money [Feat. Bronz N’ Blak]
- Passaporto Per Resistere [Feat. Frankie Hi-NRG MC]
- Uzathan Gelen Ses [Feat. Fuat, Bektas and Germ]
Beatz
All tracks produced by The RZA
Fuso
Ultimi post di Fuso (vedi tutti)
- GZA/Genius – Pro Tools - 23 Ottobre 2008
- Brooklyn Zu – Chamber #9, Verse 32 - 23 Ottobre 2008
- The RZA as Bobby Digital – Digi Snacks - 4 Settembre 2008