Smoothe Da Hustler – Once Upon A Time In America
E’ altamente probabile che gli anni tra il 1994 e il 1997 siano stati tra i più prolifici nella storia del Rap (assieme al periodo 1988/1991); ed è proprio in questo frangente, più precisamente nel novantasei, che esce “Once Upon A Time In America”, disco passato pressoché inosservato ma che contiene al proprio interno alcuni tra i pezzi più potenti di quella fase. Smoothe Da Hustler è un mc di Brooklyn (affiliato agli M.O.P.), anzi, come lo definisce Ice T, è The Brooklyn’s Finest – e a sentire questo suo primo e (fino ad oggi) unico progetto solista c’è da credergli.
Le abilità liriche di Smoothe sono davvero notevoli, con in più una buona varietà di tematiche. In diversi pezzi è accompagnato da suo fratello Trigger Tha Gambler, altro ottimo liricista che non è mai riuscito a emergere (aveva già pronto “Life’s A 50 50 Gamble”, che doveva uscire per Def Jam, ma per ragioni ignote non se n’è fatto più niente); il più famoso di questi è senza dubbio “Broken Language”, una vera gemma che non vi stancherete di ascoltare in repeat obbligato. Altri episodi che deliziano le nostre orecchie man mano che ci s’inoltra nell’album sono “Dollar Bill”, “Only Human” e “Food For Thoughts”. Ma c’è da sottolineare che a rendere “Once Upon A Time…” un’uscita così omogenea e praticamente perfetta è il tappeto musicale a firma D/R Period (che tutti conosciamo per i beat sui primi album degli M.O.P.), qui in una prova senza alcuna sbavatura.
Altro da dire? No, preferisco tagliare corto perché sono convinto che non occorrano tante parole: l’unico consiglio, il più semplice, è di procurarvi l’esordio di Smoothe Da Hustler e riporre nella vostra collezione un autentico classico, da troppi ingiustamente sottovalutato.
Tracklist
Smoothe Da Hustler – Once Upon A Time In America (Priority Records 1996)
- Once Upon A Time…
- F*** Watcha Heard [Feat. Trigger Da Gambler]
- Dollar Bill [Feat. D.V. Alias Christ]
- Glocks On Cock
- Broken Language [Feat. Trigger Da Gambler]
- Speak My Peace
- Neva Die Alone
- Food For Thoughts
- Family Conflicts
- Only Human
- Hustler’s Theme
- Murdafest [Feat. Trigger Tha Gambler and D.V. Alias Christ]
- Hustlin’
- My Brother My Ace [Feat. Trigger Tha Gambler]
- Dedication
Beatz
All tracks produced by D/R Period except track #4 by Kenny Gee
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Shrink Wrap” e’ il nuovo singolo di Boldy James e Harry Fraud con Babyface Ray - 15 Novembre 2024
- “Courtesy Call” e’ il nuovo singolo di Skyzoo con Chuck D - 15 Novembre 2024
- “Long Way Home” e’ il nuovo disco di Eto - 15 Novembre 2024