Kaso & Maxi B – Preso giallo
Anticipato nell’estate duemila dall’EP “12”, arriva finalmente per Kaso (Varese) e Maxi B (Lugano) il momento di presentarsi all’esigente pubblico Hip-Hop con un album d’esordio tutto loro. “Preso giallo” è un lavoro riuscito, diciassette tracce per un’ora di musica che dimostrano le capacità e la voglia di fare dei due mc’s: il loro Rap è sciolto e abbastanza maturo, originale quanto necessario e metricamente ineccepibile, magari andando (a volte) a discapito dei contenuti e in favore del puro esercizio stilistico, difetto, questo, comune però a buona parte dell’Hip-Hop italiano.
Anche gli ospiti presenti su “Preso giallo” fanno del loro meglio, a partire da Musteeno e Nesli, fino a Bassi, Danger X, El Presidente, Rido e Cush, tutti in “Ne vuoi ancora 2000”; ai piatti, poi, lascia un segno tangibile Dj Vigor, mentre Dj Sice offre il proprio contributo in un solo brano. Ne troverete dunque un po’ per tutti i gusti: dal classico pezzo da battaglia (“T’hanno detto”) a quello da ballare alle jam (“Da ste party“), passando per “Fino a qui tutto bene” e la versione riveduta e ampliata di “Ne vuoi ancora” (da recuperare anche l’originale), fino alla divertente “Quello che non ho” (qui in versione rmx) e “L’acqua sta salendo”, a mio parere il momento più potente dell’album. Curiosissima, infine, la funzione di “Prossimamente”, una sorta di trailer cinematografico che anticipa alcune uscite di successiva diffusione (CDB, Basley Click, ecc.).
Il beatmaking, curato e abbastanza variegato, è affidato in primis a un Vez in ottima forma (“Fino a qui tutto bene” è un gran colpo), seguono Michel (molto ispirato in “L’acqua sta salendo”), lo stesso Kaso, Dj Shocca e Vigor. In breve, questo è ciò che offre “Preso giallo”, un prodotto piacevole e all’altezza delle aspettative, che fotografa(va) con estrema chiarezza la transizione dell’Hip-Hop italiano tra vecchio e nuovo millennio.
Recensione originariamente apparsa su AL Magazine n° 51 (Novembre 2000) e qui rieditata.
Tracklist
Kaso & Maxi B – Preso giallo (Ultimo Urlo Records 2000)
- Ride wi me
- T’hanno detto
- Questo conta [Feat. Musteeno]
- L’acqua sta salendo
- Cosa volete da me
- Ti assicuro “remake” [Feat. Nesli]
- Pulp club
- Da ste party [Feat. Michel]
- Prossimamente
- Fino a qui tutto bene
- Il testimone
- Ne vuoi ancora 2000 [Feat. Bassi Maestro, Danger X, Musteeno, El Presidente e Cricca dei Balordi]
- Musicante
- Quello che non ho “rmx”
- L’età dell’oro
- L’infarto “originale”
- C’era una volta [Feat. Rick Colibrì]
Beatz
- Vez: 1, 3, 6, 7, 10, 17
- Kaso: 2, 12
- Michel: 4, 5, 8, 11
- Dj Vigor: 13
- Michel e Kaso: 14
- Dj Shocca: 15
- Vez e Dj Vigor: 16
Scratch
- Dj Vigor: 2, 4, 5, 8, 13, 14, 15, 16
- Dj Sice: 11
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- The Game porta il “The Documentary 20th Anniversary Tour” al Fabrique di Milano - 5 Novembre 2024
- “20 proiettili” e’ il nuovo singolo di William Pascal - 4 Novembre 2024
- “Finishem” e’ il nuovo singolo dei Gang Starr - 4 Novembre 2024