Turi – L’amico degli amici
Col suo stile semplice, classico e privo di inutili fronzoli, Turi confeziona un bell’album, godibile dall’inizio alla fine. L’mc aspromontano, ma oramai romano d’adozione, gestisce praticamente tutto il lavoro del suo secondo disco ufficiale, pubblicato a tre anni da “Salviamo il salvabile”: delle quindici tracce, ben dodici le firma in prima persona, concedendo in tre sole occasioni le macchine a Dj Argento e Dj Impro. Le strumentali non sono nulla di nuovo a livello di idee, ma risultano abbastanza originali e soprattutto trasmettono sentori Funk molto positivi. La forza di Turi, comunque, sta nei testi, che rispecchiano la sua ironia e la sua intelligenza: rappresenta l’mc come lo s’intendeva una volta, cioè un artista in grado di intrattenere e educare al tempo stesso – beccatevelo live, se ne avete la possibilità, perché riesce a coinvolgere un po’ tutti grazie alla sua grande carica di simpatia e originalità, oltre alle sue doti innate nel freestyle.
I temi trattati sono molto vari: “Tempesta del secolo”, ad esempio, è un brano molto intelligente che utilizza la metafora meteorologica per parlare di Hip-Hop, impreziosito peraltro dalla strofa di un Kaos ancora una volta in gran forma; “Cartoline dall’Inferno”, assieme a un ottimo Danno, vira sui mali veri o supposti del mondo che viviamo; la titletrack è un’ottima prova in dialetto (comunque abbastanza comprensibile); tre tracce hanno come nodo centrale le donne, “Da grande”, su quelle che pensano solo alle futilità da ragazzine, “Cosa vuoi da me”, su quelle che ritengono di essere perfette e in realtà sono incasinate, e “Nuove prove”, canzone d’amore (ma non solo rivolta a una donna, è dedicata a tutto ciò che ognuno di noi ha di più caro) per cercare conferme verso la propria metà. Oltre ai due veterani già citati, offrono poi una buona prova al microfono anche L-Mare e Kiave.
Non ho mai sentito nessuno parlare negativamente di Toni Baretta e questo è certamente un buon segno: significa che negli anni è riuscito a guadagnarsi il rispetto di un po’ tutti, grazie alla sua schiettezza, alla simpatia e alle indubbie doti liriche. “L’amico degli amici” ribadisce ciò e ci ricorda che avremmo bisogno di più figure come lui, che mettono anima e cuore nell’Hip-Hop.
Tracklist
Turi – L’amico degli amici (Antibemusic 2004)
- Intro
- Fuoco al tetto
- Da grande [Feat. L-Mare aka Delianova e Franco Negré]
- Notte d’argento (interludio)
- Tempesta del secolo [Feat. Kaos]
- Nuove prove
- L’amico degli amici [Feat. L-Mare aka Delianova e Kiave]
- Cosa vuoi da me
- Presto ci canto sopra (interludio)
- Un mare di come
- Cartoline dall’Inferno [Feat. Danno]
- Il contagio
- Cronisti [Feat. Kiave]
- Blues in fa outro [Feat. Sandro Ferrera]
- Niente di nuovo 2002 (bonus track)
Beatz
Tutte le produzioni di Turi tranne le tracce #4 di Dj Argento e #8 e #15 di Dj Impro
Scratch
- Dj Impro: 15
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022