Akrobatik – Balance
L’avevamo già apprezzato in una manciata di singoli destinati prevalentemente al mercato underground e poi in “The EP”, l’abbiamo conosciuto come una delle più interessanti novità provenienti da una Boston in continuo fermento, ora è la volta di “Balance”, primo vero LP per Akrobatik (in rete è da parecchio che circolano altri suoi prodotti più o meno ufficiali). La formula applicata da Akro è quella classica: un’oretta serrata di buona musica, sedici tracce (di cui bonus track ed intro), sonorità non eccessivamente tese, argomentazioni di vario genere.
Ne segue un disco piacevole e molto scorrevole che rappresenta bene le caratteristiche di Akrobatik, il quale mantiene al tempo stesso un evidente legame con l’Hip-Hop dei primi anni ’90 ed una significativa attenzione nel riuscire a suonare al passo coi tempi. “Balance” mette assieme diverse atmosfere ben equilibrate tra loro, ce n’è davvero un po’ per tutti i gusti e l’mc conserva un flow più che apprezzabile durante l’intera durata dell’album. Leggendo la scaletta, è impossibile non notare che il Nostro si conceda il lusso di avere ben dodici produttori (compreso se stesso) per quindici tracce: il fatto inizialmente può stupire, eppure l’intesa sembra più che collaudata e “Balance” non risente affatto del numero di per sé forse spropositato di beatmaker. Particolarmente riuscite le collaborazioni con Mr. Lif (eccezionale in “Wreck Dem”) e Fakts One, nei Perceptionists proprio assieme al rapper.
Ma “Balance” conferma impressioni positive anche sul versante delle liriche, Akrobatik modella con cura la propria voce a seconda delle singole necessità (vedi l’irruenza di “The Hand That Rocks The Cradle”, perfettamente in linea con la dura selezione di batterie proposta da Edan), il suo stile è pulito e lega bene con la semplicità degli argomenti esposti, è il caso ad esempio di “Hypocrite” e “Time”, programmatiche sia nei titoli che nelle riflessioni. Altre tracce da citare sono “Remind My Soul” (assieme a “Wreck Dem” tra le mie preferite), con una bellissima base di Illmind, “Front Steps”, “Woman Pt. II”, lievemente più morbida delle altre e magistralmente prodotta da Dj Revolution, infine “Here And Now”. Senza eccessive pretese o spettacolari effetti speciali, “Balance” si propone quindi come una delle più gradevoli uscite dell’anno, chi sa che non sia proprio ciò che stavate cercando.
Tracklist
Akrobatik – Balance (Coup D’Etat 2003)
- Prelude To Balance
- Balance
- Hypocrite
- The Hand That Rocks The Cradle
- Remind My Soul
- Front Steps
- Feedback [Feat. Diamond]
- Cooler Headz
- Wreck Dem [Feat. Mr. Lif]
- The Bonecrusher
- Woman Pt. II
- Always Bet On Ak
- Limelight
- Time
- Here And Now/Ghost Track
Beatz
- T. The Beat Specialist: 1
- Dj Fakts One: 2, 3
- Edan: 4
- Illmind: 5
- Dj Sense: 6
- Diamond: 7
- Dj Therapy: 8, 10, 13
- Akrobatik: 9
- Dj Revolution: 11
- Da Beatminerz: 12
- Ray “The Accomplice” Fernandes: 14
- D-Tension: 15
Scratch
- Dj Therapy: 8, 10
- Dj Fakts One: 9
- Dj Revolution: 11
- Dj Evil Dee: 12
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “20 proiettili” e’ il nuovo singolo di William Pascal - 4 Novembre 2024
- “Finishem” e’ il nuovo singolo dei Gang Starr - 4 Novembre 2024
- Tusco e Dj Ghost pubblicano “Some steal some kill” - 31 Ottobre 2024