Altroquando – Ancora in partenza

Altroquando. Loro sono Sambo e Sago, entrambi provenienti da Aosta, “Ancora in partenza” è il loro primo progetto ufficiale e le intenzioni, data la qualità della realizzazione, sono senz’altro cospicue: dalla confezione (impeccabile) e la qualità della registrazione (ottima), fino alla distribuzione (Self) e l’abbondanza di partecipazioni. Bene, le premesse ci sono tutte, non resta che inserire il CD nel lettore e concentrarsi sull’ascolto.

Prima impressione, a pelle, istintiva: “Ancora in partenza” è un disco che alterna temi e sonorità di diverso genere, si passa dal Rap più serio a quello che, sulla carta, potrebbe tranquillamente funzionare in pista, musicalmente invece le sfumature sono contenute, anche se è presente una certa varietà di spunti, l’insieme finisce spesso col seguire alcuni cliché che possono piacere o meno, dipende dai gusti. Seconda impressione, ponderata: Sambo e Sago non sono affatto dei pivellini e lo dimostrano, hanno capacità, hanno ironia (tanta), hanno voglia di affrontare molti argomenti e nel farlo cercano di comunicare il proprio punto di vista, i beat su cui scrivono, tuttavia, non brillano per originalità e in qualche caso, dispiace dirlo, sono mediocri. Terza impressione, quella che arriva dopo un’attenta riflessione: “Ancora in partenza” è un titolo sensato, perfino onesto direi, perché descrive un percorso il cui orizzonte è distante, pur se alla portata dei due autori.

Ciò che ancora manca, a mio avviso, è un solido equilibrio, una direzione esatta da imprimere alla propria musica: da un lato abbiamo racconti quotidiani della realtà in cui si vive (“Gente di montagna”, “VDA” – peccato per il campione usato esattamente nello stesso modo già in diverse occasioni), sfoghi (“Caro amico”, “Scuola Altroquando”), domande in cui non sarà difficile riconoscersi (“Che tempo che fa”), Rap puro (“Chicca numero 1”) e commistioni col Reggae che magari non dispiacciono (“Un giorno troppo lungo”, “Lo scroccone”); dall’altro, invece, abbiamo tematiche che vengono affrontate con poche idee (“Troppo politico”, “Psycotalentici” – la partecipazione di Psyco Killa, ahimè, è pallida), tentativi maldestri (il Crunk di “Profumi di donna”), abusi di synth e tastiere (“Ti stupisci”, “Dolori precoci”) e chiare incursioni nel mainstream (“Solo Rap”).

Giudizio, quindi, momentaneamente sospeso (anche se sbilanciato in positivo). Gli Altroquando hanno a loro disposizione tutti i mezzi necessari per far parlare di sé e, ne sono certo, continueranno il loro cammino: gli auguro di avvicinarsi quanto prima al traguardo.

Tracklist

Altroquando – Ancora in partenza (No label 2009)

  1. Ti stupisci
  2. Ancora in partenza [Feat. Jack The Smoker]
  3. VDA
  4. Caro amico [Feat. Morena Avenoso]
  5. Un giorno troppo lungo [Feat. Mastroposse e Poupa Saga]
  6. Scuola Altroquando
  7. Troppo politico
  8. Profumo di fica – interludio –
  9. Profumo di donna
  10. Psycotalentici [Feat. Psyco Killa]
  11. Chicca numero 1
  12. Dolori precoci
  13. Lo scroccone
  14. Solo Rap
  15. Gente di montagna [Feat. Don, Dj Spark e Fabio Comai]
  16. Che tempo che fa
  17. Psycotalentici extended version (special track) [Feat. Psyco Killa]

Beatz

  • Sambo: 1, 5, 6, 8, 10, 11, 15, 17
  • Jack The Smoker: 2
  • Neda: 3
  • Mirko Nogherot: 4
  • 2Soul: 7
  • Xou Maker: 9
  • Mene: 12
  • Mr. Piovo: 13
  • Mastermaind: 14
  • Em’ Barta: 16