Arsonists – Date Of Birth
Anno 1999, D-Stroy, Freestyle, Swel Boogie aka Swel 79, Jise One, Q-Unique e un album intitolato “As The World Burns”: cinque pazzi sganciano una mina assoluta dell’underground newyorkese, un disco imprescindibile per chiunque ami il genere. Anno 2001, Swel, Jise, Q-Unique e un album intitolato “Date Of Birth”: i pazzi ora sono tre, ma il risultato rimane incendiario come pochi. Loro sono gli Arsonists, crew originaria di Brooklyn e nata attorno alla Rock Steady, dedita alla diffusione di suoni hardcore e incastri metrici assassini. “Date Of Birth” è infatti energia allo stato puro: beat che picchiano duro, flow avvolgenti, b-boy che una volta sul palco mandano in cenere i microfoni grazie a un terrificante mix di stile, personalità, punchline e acrobazie liriche.
La loro ultima fatica discografica emana un’irruenza che difficilmente troverete in altri dischi, il lavoro alle macchine di Q-Unique è perfetto, le registrazioni sono ottime per sfondare i vostri impianti, i featuring sono ridotti all’osso e la chimica sprigionata è davvero elevata. Chi pensava che senza D-Stroy e Freestyle gli Arsonists si sarebbero indeboliti rimarrà deluso, nell’album sono presenti bombe come “Language Arts” (ma dove l’ha preso quel sample?!), “Alive”, “Burn It Out” e “Wordplay”, vere e proprie hit del sottosuolo che spingono al massimo mcing e beatmaking, dimostrando la stoffa posseduta da ciascun membro del gruppo.
Attenti tutti, quindi: si tratta di un’uscita che non è possibile farsi scappare, pronta a tenervi compagnia a lungo. Grazie a Q, Swel e Jise, grazie alla Matador, grazie a chiunque mantenga viva la fiamma dell’Hip-Hop.
Tracklist
Arsonists – Date Of Birth (Matador Records 2001)
- Date Of Birth (Intro)
- Stay Lo
- We Be About
- What You Want?
- Language Arts
- Respect The Unexpected
- Self-Righteous Spics (Anthem)
- His Hate, Her Love
- Burn It Out
- Whatever, Whenever
- Bleep
- Wordplay
- Alive
- Epitaph
- Space Junk [Feat. Kinetic NRG]
- Millionaire
Beatz
All tracks produced by Q-Unique except tracks #7 by Psycho Les and #13 by Arsonists and Dj Doom
Dj Rogo
Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)
- Jakki The Motamouth – God Vs. Satan - 14 Gennaio 2006
- Dilated Peoples – Neighborhood Watch - 10 Novembre 2004
- RJD2 – Since We Last Spoke - 22 Settembre 2004