Birdy Nam Nam – Birdy Nam Nam
Rumore elettrico, una scena all’aperto con galline e suoni che si dissolvono nell’aria, sintetizzatori. Una batteria con dei rullanti tanto pesanti da percepirla più lenta di quanto realmente sia. Strumenti musicali riportati indietro, frammentati e variati sul pitch. Tempo qualche istante e gli ascoltatori più rodati potrebbero pensare a della scratch music – peraltro senza sbagliarsi. Crazy B, Dj Pone, Little Mike e Need (riuniti sotto il nome Birdy Nam Nam) sono quattro dj francesi che coltivano l’insegnamento di artisti come Kid Koala ed etichette come la Epitome Of Fresh (non sono casuali i featuring di D-Styles e Mike Boo). Forti di una tecnica precisa e pulita che non eccede mai in freddi virtuosismi (e soprattutto consci della portata innovatrice e rivoluzionaria della loro musica), il quartetto dimostra la propria bravura fin dall’inizio del disco.
Un esempio lampante è dato da “Body, Mind, Spirit…”: sinistro nel suo incipit che vede giustapporsi un campione di musica sudamericana a un contrabbasso rapido e frenetico, il pezzo evolve immediatamente in un’ambientazione notturna, nella quale rumori d’ambiente e fiati remoti inscenano una misteriosa meditazione di allenamento per il corpo, muovendosi su un tappeto di note basse e ben marcate con un piano elettrico che infonde agilità. Questo brano si inserisce bene in un filone in parte simbolista e in parte mentale, particolarmente creativo e carico di suggestioni, eccellentemente interpretato anche in episodi come “New Birth” e “Il Y A Un Cauchemard Dans Mon Placard”.
Ma non tutto il disco è pervaso da atmosfere lente, raccoglimenti, concentrazioni e pratiche orientali: i Birdy Nam Nam se la spassano con “Too Much Skunk Tonight” (piuttosto lineare ma vagamente goffa e stonata), si immedesimano in una Jazz band dal vivo in “Kind Of Laid Back”, ricreano delle scene tese e dinamiche con “Escape”, sviluppano struggenti progressioni sentimentali in “Rainstorming”, confezionano pezzi più luccicanti, felicemente ascoltabili in un club (“Migration”) e producono dell’Elettronica contaminata e con punte emotive in “Abbesses”. Mi sembra superfluo dirlo, ma voglio andare sul sicuro: ascoltate questo disco!
Tracklist
Birdy Nam Nam – Birdy Nam Nam (UWe 2005)
- Ready For War, Ready For Whut?
- Body, Mind, Spirit…
- Too Much Skunk Tonight…
- Transition
- Kind Of Laid Back
- Jazz It At Home
- We Drummin’
- New Birth
- Escape
- L’Interlude De Qualité
- Engineer Fear
- Rainstorming
- Il Y A Un Cauchemard Dans Mon Placard [Feat. D-Styles and Mike Boo]
- Migration
- Abbesses
- New Steps/Breaking Barriers (Bonus Track)
- From Here To There (Bonus Track)
Beatz
All tracks produced by Birdy Nam Nam
fabio
Ultimi post di fabio (vedi tutti)
- Dj 2P – Delivery vibes - 25 Ottobre 2011
- Think’d – Antistandard - 19 Luglio 2011
- Videomind – Afterparty - 19 Luglio 2011