Black Moon – Total Eclipse
Buckshot, 5 Ft. Accelerator, Dj Evil Dee, Boot Camp Clik… In poche parole: Black Moon. Ritorna sulla scena il grande gruppo newyorkese, che dopo un paio di anni di silenzio pubblica “Total Eclipse” deludendo un pochino le aspettative. Eravamo fermi a “War Zone”, un album che riaccendeva quella miccia già innescata nel capolavoro “Enta Da Stage”; speravamo in qualcosa che proseguisse lungo la medesima direzione, invece il ribaltamento di prospettiva è ampio e inatteso, sopratutto considerando le strumentali abbastanza leggere offerte dalla gran parte dei produttori coinvolti alle macchine.
Non me ne spiego la ragione, eppure sono in primis i Beatminerz – che ultimamente erano venuti fuori con alcune produzioni davvero deliziose – a mancare il bersaglio: brani quali “That’z The Way S—lz” (non si può sprecare così un featuring dei Cocoa Brovaz!), “That’z How It Iz”, “How We Do It”, “Pressure Iz Tight” e “Stoned Iz The Way” sono fiacchi, né convince “Confusion” affidata a Dj Static. La situazione migliora con l’introduttiva “Stay Real”, “Why We Act This Way” prodotta da Nottz (buona anche la prova di Starang), “Where It Goez Wrong” e “No Way”, anche se l’unica vera e propria bomba la ritroviamo in “Looking Down The Barrel”: MoSS, finalmente, ci va giù pesante, offrendo ai Black Moon l’ambiente ideale per mettere sulla brace del Rap cattivo come gli si addice.
Peccato l’andamento non sia lo stesso lungo l’intera durata di “Total Eclipse”, confermando la costante che vede i gruppi del Boot Camp – tranne in qualche eccezione – meno ispirati alla seconda e alla terza prova (vedi Cocoa Brovaz). “Total Eclipse” è quindi un album che consiglio solo ai fan della crew, viceversa è sufficiente recuperare “Looking Down The Barrel” in singolo e riascoltare “Enta Da Stage” e “War Zone”.
Tracklist
Black Moon – Total Eclipse (Duck Down Music 2003)
- Stay Real
- Looking Down The Barrel [Feat. Sean Price]
- The Fever
- Confusion
- That’z The Way S—lz [Feat. Cocoa Brovaz]
- Why We Act This Way [Feat. Starang Wondah]
- MC Everybody (Skit)
- That’z How It Iz
- Stoned Iz The Way
- Ruck Is Dead (Skit)
- What Would U Do? [Feat. Sean Price]
- How We Do It
- Where It Goez Wrong [Feat. Tek aka Smokey Lah]
- Pressure Iz Tight
- No Way [Feat. Steele]
- This Goes Out To You [Feat. Steele]
Beatz
- Da Beatminerz: 1, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15
- MoSS: 2
- Tone Capone: 3
- Dj Static: 4
- Nottz: 6
- Kleph Dollaz: 12
- Coptic: 16
Dj Rogo
Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)
- Jakki The Motamouth – God Vs. Satan - 14 Gennaio 2006
- Dilated Peoples – Neighborhood Watch - 10 Novembre 2004
- RJD2 – Since We Last Spoke - 22 Settembre 2004