Cypress Hill – Live At The Fillmore
16 agosto 2000, San Francisco: i Cypress Hill suonano dal vivo al Fillmore. Lasciatemelo dire: questo è un disco che, a una carriera già stellare, aggiunge quel quid proprio solo dei grandi gruppi, mettendo nero su bianco tutta l’energia sprigionata da Muggs, B-Real, Sen Dog ed Eric Bobo (da notare che qui il batterista viene accreditato come l’effettivo quarto membro del team). 65′ 13” di una lunga session tirata dall’inizio alla fine tutta d’un fiato, più una diciottesima traccia bonus non segnalata nella tracklist (un interessante remix, ancora in chiave Rock, di “Checkmate”).
Il live comincia con alcuni tra i primi successi del gruppo, ad esempio “How I Could Just Kill A Man” (dei bongo solo accennati e poi una vera e propria esplosione accompagnata dai cori del pubblico: bellissima!), “Insane In The Brain” e “Pigs”, esecuzioni non molto lontane dagli originali. Da “Looking Through The Eye Of A Pig” (ben otto minuti di delirio!) il suono si fa più duro e serrato, ai quattro si uniscono infatti Fleener, Mercurio e Zambrano (SX-10) e il risultato è una perfetta fusione tra Rock (o Metal se preferite) ed Hip-Hop. Ritroviamo “Cock The Hammer” (l’impianto stereo trema!), “Can’t Get The Best Of Me” ed “A To The K”, brani già suonati e altri concepiti dal solo Muggs con sampler e sequencer; tutti, in ogni caso, egregiamente re-interpretati nella loro versione live. Poi di nuovo un terzetto al naturale (brividi su “I Wanna Get High” e “Hits From The Bong”), più un finale devastante: “Riot Starter” (capolavoro tratto da “IV”) e “(Rock) Superstar” – piovono bombe!
“Live At The Fillmore” è quindi un disco da non lasciarsi sfuggire e che vi darà un’idea piuttosto fedele della qualità di una performance targata Cypress Hill. Consiglio di consumare a volume alto e con un grinder riempito fino all’orlo…
Tracklist
Cypress Hill – Live At The Fillmore (Columbia 2000)
- Hand On The Pump
- Real Estate
- How I Could Just Kill A Man
- Insane In The Brain
- Pigs
- Looking Through The Eye Of A Pig
- Cock The Hammer
- Checkmate
- Can’t Get The Best Of Me
- Lick A Shot
- A To The K
- I Ain’t Goin’ Out Like That
- I Wanna Get High
- Stoned Is The Way Of The Walk
- Hits From The Bong
- Riot Starter
- (Rock) Superstar
- Checkmate (Hang ‘Em High Remix – Hidden Track)
Tracks #6, #7, #8, #9, #10, #11, #12, #16 and #17 featuring Jeremy Fleener (Guitar), Frank Mercurio (Bass) and Andy Zambrano (Guitar)
Beatz
All tracks produced by Muggs
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Hustler’s Soul” e’ il nuovo video di Termanology e Tek - 18 Novembre 2024
- “Fresh” e’ il nuovo video di Planet Asia, Dheezy e Statik Selektah - 18 Novembre 2024
- Milano Music Week ospita VDP Sistas Against Violence, evento contro la violenza di genere - 18 Novembre 2024