Cypress Hill – Skull & Bones
A nove anni tondi dal loro esordio discografico, i Cypress Hill sono ancora capaci di rimettersi in discussione: disco doppio, un’ora abbondante di musica solo in parte familiare ai loro fan, collaborazioni con Eric Bobo, Rogelio Lozano, Andy Zambrano e Jeremy Fleener (tra gli altri), questo – in soldoni – è “Skull & Bones”. Andiamo con ordine. “Skull” (ovvero il disco numero uno), pur confermando la metrica appiccicosa di Sen Dog e il timbro inconfondibile di B-Real, propone undici brani il cui sound si discosta abbastanza dalle scure atmosfere tanto care al trio; spazio a sample piuttosto puliti, synth e batterie meno ruvide – nulla, comunque, di vagamente solare. Forse non tutti gradiranno il cambiamento, eppure basteranno pochi ascolti per entrare in confidenza coi suoni proposti da Muggs: il sapore, infatti, non subisce grossi scossoni e un singolo indovinato come “(Rap) Superstar”, piuttosto che l’ottima “Stank Ass Hoe”, sono lì per dimostrarlo.
“Bones” (che di tracce ne conta solo sei) è invece il frutto di un arcigno miscuglio tra Hip-Hop e Metal. Ad accompagnare i nostri eroi troviamo una folta schiera di musicisti la cui provenienza dovrebbe dirla lunga: Rage Against The Machine, Fear Factory… Qualcuno ha già storto il naso? Ok, lo capisco e ne condivido molte ragioni, tuttavia conviene almeno assaggiare, prima di farsi un’idea. Il primo pezzo, “Valley Of Chrome”, tolto il refrain schitarrato non pigia forte sul Rock; scelta saggia, perché abbiamo il tempo per prepararci a “Get Out Of My Head”, che si apre con una scarica adrenalinica davvero potente – e a questo punto siamo pronti a subire l’impatto di “Bones”! Fine? No, inserendo il disco nel PC ci attendono infatti due video, tra cui l’assurdo “Dr. Greenthumb”.
In breve, “Skull & Bones” è un’uscita che difficilmente ricorderemo nella hall of fame dei Cypress Hill e ciò non è dovuto a pecche gravi né a uno sputtanamento clamoroso, diciamo – per farla semplice – che pur nella sua riuscita complessiva si ferma qualche passettino indietro rispetto ai quattro titoli che l’hanno preceduto. E non è mica strano…
Tracklist
Cypress Hill – Skull & Bones (Columbia 2000)
Skull Disc
- Intro
- Another Victory
- (Rap) Superstar [Feat. Eminem and Noreaga]
- Cuban Necktie
- What U Want From Me
- Stank Ass Hoe
- Highlife
- Certified Bomb
- Can I Get A Hit
- We Live This Shit
- Worldwide
Bones Disc
- Valley Of Chrome [Feat. Reggie Stewart and Eric Bobo]
- Get Out Of My Head [Feat. Christian Olde Welbers, Dino Cazares and Eric Bobo]
- Can’t Get The Best Of Me [Feat. Reggie Stewart, Rogelio Lozano, Brad Wilk and Eric Bobo]
- A Man [Feat. Eric Bobo, Andy Zambrano and Jeremy Fleener]
- Dust [Feat. Christian Olde Welbers, Eric Bobo, Andy Zambrano and Jeremy Fleener]
- (Rock) Superstar [Feat. Eric Bobo, Mike Fingers and Rogelio Lozano]
Beatz
All tracks produced by Dj Muggs
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Hustler’s Soul” e’ il nuovo video di Termanology e Tek - 18 Novembre 2024
- “Fresh” e’ il nuovo video di Planet Asia, Dheezy e Statik Selektah - 18 Novembre 2024
- Milano Music Week ospita VDP Sistas Against Violence, evento contro la violenza di genere - 18 Novembre 2024