Daedelus – Denies The Day’s Demise
Per quei pochi che non lo sapessero, Alfred Weisberg-Roberts – in arte Daedelus – è quello di “Experience”, il pezzo preso in prestito da Madlib per “Accordion” e presente su “Invention” (2002). L’eclettico musicista californiano preferisce fare a meno di cinghie che si stringono attorno alle spalle e bacchette che scheggiano le dita, gli bastano una scatola, qualche tastiera da pochi dollari, lo schermo di un portatile e un bizzarro abbigliamento bohemienne, il resto è dato da una personalissima abilità nel manipolare, reinventare e distribuire suoni. Ad oggi, “Denies The Day’s Demise” è forse la sua opera più compiuta, quella che ne palesa meglio la maturazione, le notevoli capacità compositive e il coraggio (c’è bisogno di tutti e tre per mischiare Samba, Techno e riverberi psichedelici), l’IDM (preponderante) e l’Hip-Hop (inteso solo come arte del campionare) si uniscono qui sotto la curiosa definizione di Electro-Tropicalia, ma nel concreto Daedelus sfoggia una libertà espressiva priva di confini.
Né troppo cervellotico, tantomeno troppo semplicistico, quello che prende corpo dai suoi suoni è infatti un mondo ricco, intricato come la Natura e con una buona dose di irregolarità e varietà; il risultato è squisitamente organico e istintivo, qualità quest’ultima che emerge ancor più dalle sue improvvisazioni nei live. Daedelus, al pari del mitologico inventore, stupisce con le sue creazioni e intuizioni: articola batterie segmentate che fluiscono liberamente nel nostro subconscio, si diverte con esperimenti armonici sulle voci, accosta chitarre acustiche a sintetizzatori ossessivi, sceglie archi antichi ma non ampollosi, bassi sintetizzati, strumenti a fiato (sia legni che ottoni) dai timbri incredibilmente bassi e penetranti, percussioni calde, pianoforti dal gusto latino e pure suoni riconducibili a una manciata di byte. E riesce a orchestrare tutto con innata predisposizione e bravura.
Se vi affascinano i labirinti e non vi spaventa l’idea di volare con delle piume incollate al dorso con la cera, Daedelus è colui cui dovreste rivolgervi.
Tracklist
Daedelus – Denies The Day’s Demise (Ninja Tune Records 2006)
- At My Heels
- Sundown [Feat. Amir Yaghmai]
- Nouveau Nova
- Viva Vida
- Samba Legrand
- Like Clockwork Springs
- Lights Out
- Bahia
- Our Last Stand
- Patent Pending
- Sawtooth EKG
- Dreamt Of Drowning
- Sunrise
- Petite Samba
- Never None The Wiser
Beatz
All tracks produced by Daedelus
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Shrink Wrap” e’ il nuovo singolo di Boldy James e Harry Fraud con Babyface Ray - 15 Novembre 2024
- “Courtesy Call” e’ il nuovo singolo di Skyzoo con Chuck D - 15 Novembre 2024
- “Long Way Home” e’ il nuovo disco di Eto - 15 Novembre 2024