Danger Doom – Occult Hymn EP/Chocolate Ind. + Adult Swim – Chocolate Swim
Di “Adult Swim” abbiamo già parlato a suo tempo grazie al celebratissimo “The Mouse & The Mask”, che oltre a siglare la prolifica unione tra MF Doom e Danger Mouse legava per la prima volta una serie animata (per adulti) a un disco di Hip-Hop underground. L’intesa, evidentemente, continua, dato che sul sito ufficiale del cartone di casa Cartoon Network è possibile scaricare due EP nati esclusivamente per il web (ma il primo dei due verrà stampato anche in formato fisico). “Occult Hymn” è dedicato proprio alla Maschera e al Topo, i quali raccolgono sette tracce (di cui due skit) parzialmente inedite. Si comincia con il remix di “El Chupa Nibre” e una nuova strofa per “Perfect Hair”, poi tocca a “Korn Dogz”, assente dall’album, “Sofa King” in una versione che non sfigura affatto rispetto all’originale e “Space Ho’s” in chiave Madlib. Non è un progetto di chissà quale livello, ma nel complesso c’è più di una chicca per chi vive di pane e Danger Doom.
La Chocolate Industries propone invece un breve mix-cd di sei tracce per un totale di ventiquattro minuti. Molto movimentato l’inizio, con Kovas prima e Lady Sovereign dopo, quest’ultima su un veloce beat oldschooleggiante che fa un po’ Missy Elliott. Più o meno sullo stesso genere le atmosfere bollywoodiane di “Mic Diplomat”, il cambio di direzione avviene però grazie a Mos Def e Diverse nell’interessante remix di “Wylin Out” firmato da quel genio di Kut Musta Kurt. Non altrettanto riuscito, invece, il restyling di “Aint Right” (su “One A.M.” il beat era di Madlib…), che dunque scansiamo per arrivare alla vera ciliegina della torta: beat ruvido e minimale per Edan, i superamici Vast Aire e Doom al microfono. Anche in questo caso si tratta di un prodotto curioso ma non impeccabile, tuttavia è gratis e dargli un ascolto non farà male a nessuno.
Peccato (e questa è la vera annotazione negativa) che la qualità audio di entrambi gli EP sia mediocre, un’attenzione maggiore al trasferimento in mp3 (perché optare per i soli 192 kbps?!) non avrebbe richiesto infatti particolari sforzi aggiuntivi. Non andrà così comunque per “Chrome Children”, CD/DVD in uscita il prossimo 3 ottobre per Stones Throw Records e presentato da Peanut Butter Wolf: questa volta “Adult Swim” potrà contare, tra gli altri, su Madvillain, J Dilla e Madlib. E poi mi chiedono perché guardi ancora i cartoni animati…
Tracklist
Danger Doom – Occult Hymn EP (Adultswim.com 2006)
- Skit 1
- El Chupa Nibre Remix
- Perfect Hair II
- Korn Dogz
- Skit 2
- Sofa King Remix
- Space Ho’s (Madlib Version)
Chocolate Ind. + Adult Swim – Chocolate Swim (Adultswim.com 2006)
- Up In Here (Kovas)
- Hoodie (Spank Rock Remix) (Lady Sovereign)
- Mic Diplomat (Ghislain Poirier feat. Dj Collage)
- Wylin Out (Kut Masta Kurt Remix) (Mos Def and Diverse)
- Aint Right (Dj Mitsu Remix) (Diverse)
- Super Friendz (Edan Remix) (Vast Aire feat. MF Doom)
Beatz
Danger Doom – Occult Hymn EP
- All tracks produced by Danger Mouse except track #7 by Madlib
Chocolate Ind. + Adult Swim – Chocolate Swim
- Kovas: 1
- Spank Rock: 2
- Ghislain Poirier: 3
- Kut Masta Kurt: 4
- Dj Mitsu: 5
- Edan: 6
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “20 proiettili” e’ il nuovo singolo di William Pascal - 4 Novembre 2024
- “Finishem” e’ il nuovo singolo dei Gang Starr - 4 Novembre 2024
- Tusco e Dj Ghost pubblicano “Some steal some kill” - 31 Ottobre 2024