Dday One – Loop Extensions
Mi chiedo e vi chiedo: come mai il disco d’esordio di Dday One non se l’è filato quasi nessuno? Pragmaticamente a molti verrebbe da rispondere così: forse perché Dday One non lo conosce, appunto, quasi nessuno. E su questo in effetti non ci piove. Sono tanti i produttori che hanno saputo farsi un nome nell’underground, qualcuno ha raggiunto perfino un po’ di popolarità in più rispetto agli altri, ma Dday One resta un personaggio oscuro (proprio come la sua musica) le cui esigue note biografiche sono giusto quelle presenti sul myspace e la discografia non va oltre due LP (peraltro stampati prima in vinile e solo successivamente su CD), un paio di beat e dei remix. Ciononostante, e anche su questo non ci piove, pochi hanno all’attivo un disco bello come “Loop Extensions”.
Il titolo è semplice e incisivo, grazie infatti a un’attenta tecnica di sampling Dday One segmenta il pattern in un articolato rompicapo musicale dove ogni elemento si salda profondamente a tutti gli altri, quasi si tratti di autentici arrangiamenti. L’esempio più straordinario di questo procedimento ad incastro è “MC’s On Strike”, brano costruito attraverso un’estenuante taglia-e-cuci di singole parole che, messe assieme, formano due strofe intere. In generale le geometrie si compongono di breakbeat violentissimi, sezioni melodiche di vario genere e suoni naturali, il risultato assume tratti cupi ed analogici che mi fanno venire in mente il Dj Krush di “Meiso” e “Kakusei”, specie in pezzi come “If Eyes Were Ears” (basso e batterie si intrecciano deliziosamente), “Dust Ritual” (poche note di piano e contrabbasso scandite su percussioni piuttosto orientaleggianti) e “Seeds Of Revolution” (il brano parte su un abbinamento minimale di corno e beat, ma presto si tinge di Jazz).
Altri pezzi da citare: “Distant Memory” (splendido, il campione è lo stesso usato da Neffa per “La via del vuoto”), “Unstable Material 2” (il Rap di Awol One, Existereo, Metfly e Subtitle mi ricorda molto quello degli Anti-Pop Consortium) e “Sea Change” (malinconico, autunnale, delicato). Se riuscite a trovarlo, non lasciatevelo scappare.
Tracklist
Dday One – Loop Extensions (Content (L)abel Production /Needlework 2006)
- If Eyes Were Ears
- Dust Ritual
- Distant Memory
- Unstable Material 2 [Feat. Awol One, Existereo, Metfly and Subtitle]
- Mixing Paint
- Second Set
- Seeds Of Revolution
- Nigerian Soil
- MC’s On Strike
- Originality
- Sea Change
- Distant Memory (2Tall Remix)
Beatz
All tracks produced by Dday One except track #12 by 2Tall
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- Prima di lasciare il Rap, Giorno Giovanna pubblica il video di “UNA” e poi un nuovo disco - 14 Novembre 2024
- The Night Skinny – Containers - 13 Novembre 2024
- The Night Skinny – Containers - 13 Novembre 2024