Delli – Operaperta

A volte occorre davvero poco (si fa per dire…) per realizzare qualcosa di decisamente apprezzabile. Un progetto che si basi sulla semplicità, la genuinità e la coerenza può risultare vincente già in partenza: è su queste solide fondamenta che è stato costruito “Operaperta”, piccolo gioiellino di Delli, che assieme a Fulo forma il duo Kmaiuscola. L’idea che sta dietro al disco è di creare, attraverso i testi e le sonorità, un ambiente lirico/musicale nel quale l’ascoltatore possa inoltrarsi cercando e sviluppando autonomamente la propria esperienza: opera aperta, appunto, l’autore non esprime nessun concetto diretto, ma le varie sensazioni proposte rimangono come sospese nell’aria per permettere a ciascuno di coglierne la sfumatura più prossima alla singola percezione.

Nonostante la breve durata complessiva (cinque tracce più intro e outro per diciannove minuti), i testi sono densi di giochi di parole, incastri e metafore, frutto di un lessico utilizzato e curato con grande abilità: ogni termine pare sia stato pesato con precisione scientifica. Per poter godere appieno di quest’opera c’è sì bisogno di concentrazione nell’ascolto, ma le strumentali, perfette nella scelta dei suoni e nel mood individuato, saranno il vostro fedele compagno di viaggio e detteranno il ritmo dei passi durante questo breve ma intenso percorso musicale.

“Operaperta” non è un disco facile da descrivere e scomporre, proprio per quanto detto in apertura. Al posto di mille futili aggettivi, preferisco quindi consigliarne direttamente l’ascolto perché il tutto, interamente prodotto e curato da Kmaiuscola, è un’ottima uscita in cui Delli dà prova dell’enorme potenziale lirico (marchio di garanzia della crew) a disposizione: <<dov’è nascosto/il mio timore frutto di un amore non del tutto corrisposto/io lo sto metabolizzando solo adesso/e ho messo al bando il bandolo della matassa di me stesso/da quando ne ho abbandonato la caccia alle soglie del ritrovamento/si sfilaccia ma si scioglie a stento/intento ad un nuovo nodo, muovo e smodo, provo sodo/trovo il modo, mi corrodo e creo la cicatrice/siedo stravolto nel volto, non credo a molto/ed io la perdo se mi volto come Orfeo con Euridice…>>. A volte è meglio che sia la musica a parlare per e di sé stessa; buon ascolto!

Tracklist

Delli – Operaperta (No label 2013)

  1. Un intro a “u” [Feat. Murubutu]
  2. Estote parati
  3. Banda blanda
  4. Lisciabusso
  5. Caleidoscopio [Feat. Claver Gold e Andrea Cordella]
  6. Matassa [Feat. Signor Wolf e Simone Giannotti]
  7. Outro

Beatz

Tutte le produzioni di Kmaiuscola

Scratch

Tutti gli scratches di Kmaiuscola

The following two tabs change content below.

Blond Dee

Ultimi post di Blond Dee (vedi tutti)