Diverse – One A.M.

Voto: 4,5

Mamma mia che bella sorpresa! Avevo ascoltato qualche pezzo di questo quasi sconosciuto mc su “Urban Renewal Program” (sempre Chocolate Industries) e, sarò sincero, non mi avevano impressionato particolarmente, tant’è che avevo scambiato Diverse per uno di quegli emergenti che si guadagnano qualche apparizione sulle compile underground e poi spariscono nel nulla. E invece devo – felicemente – ricredermi: in “One A.M.”, suo album d’esordio dopo qualche singolo e un EP intitolato “Move”, il rapper di Chicago mostra di che pasta è fatto esibendo ottime capacità tecniche e un flow originale quanto basta, il tutto poggiato su dei beat davvero, ma davvero belli.

Per quel che riguarda questi ultimi, bisogna dire che sono per lo più affidati a dei cecchini sui quali non riponevamo alcun tipo di dubbio: spiccano infatti subito i nomi di RJD2, Madlib e Prefuse 73, cui sono affidate ben nove delle dodici tracce – e il livello è alto per ciascun beat. In aggiunta a ciò, al microfono Diverse sfoggia stile, incastri e aggressività, sfruttando le alte potenzialità di ogni strumentale. “One A.M.” parte col piede giusto, infilando tre beat di RJ letteralmente da brividi (da notare anche le ottime allitterazioni di “Uprock”), seguono “Aint Right”, con un Madlib che mette Diverse di fronte a un calcio di rigore, “Jus Biz”, per la quale subentra Prefuse, e così fino alla gustosissima “Under The Hammer”, con il featuring di Jean Grae (questa signorina spacca strofa dopo strofa!), “747 (Flyin)”, prodotta da Overflo, infine “Leaving”.

Che dire, ancora? Posso solo consigliarvene l’acquisto a scatola chiusa, perché Diverse ha firmato semplicemente una delle migliori uscite dell’anno.

Tracklist

Diverse – One A.M. (Chocolate Industries 2003)

  1. Certified
  2. Uprock
  3. Big Game [Feat. Vast Aire]
  4. Aint Right
  5. Jus Biz
  6. Blindman
  7. Explosive [Feat. Lyrics Born]
  8. Under The Hammer [Feat. Jean Grae]/Interlude
  9. 747 (Flyin)
  10. Interlude (Amberglis)
  11. Leaving
  12. In Accordance

Beatz

  • RJD2: 1, 2, 3, 7, 8a
  • Madlib: 4
  • Prefuse 73: 5, 8b, 10, 11
  • K. Kruz: 6
  • Overflo: 9
  • Jeff Parker, Ted Sirota and Dj Lok: 12

Scratch

  • RJD2: 1, 2, 7
  • Dj Precyse: 3
  • Norman Rockwell: 5
The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)