Dj Krush – Jaku

Voto: 4

Krush04500Pubblicare un numero di dischi che staziona attorno alla decina tonda non è da tutti (pensateci: di quanti artisti si perdono le tracce dopo il terzo/quarto album, se non addirittura prima?), riuscire a farlo premiando una varietà che non è sinonimo di vertiginosi alti e bassi significa essere l’eccezione, non la regola. Discorso che calza a pennello all’iperattivo Dj Krush, costantemente impegnato dietro campionatore e sequencer: i suoi progetti escono con una periodicità quasi stagionale e a ogni tornata hanno qualcosa di nuovo da proporre, ma la qualità non cala mai al di sotto della sufficienza – anzi…

“Jaku”, arrivato negli scaffali durante la seconda metà del duemilaquattro, non sfugge alla bizzarra versatilità del Nostro, assumendo (almeno a un primo ascolto) l’inspiegabile aspetto di una colonna sonora mancata. Scendendo nel dettaglio, le quindici tracce presentano sfumature contrastanti, descrivendo – appunto come in un film – atmosfere di volta in volta differenti: alcune esecuzioni sono ricche di dettagli (“Stormy Cloud”, “Univearth”, “Song 2”), altre appaiono più dirette e minimali (“The Beginning”, “Decks-athron”, le due tracce affidate a Mr. Lif e Aesop Rock); in generale, abbiamo di fronte il solito Dj Krush, abile nel fondere ispirazioni di diverso tipo attraverso forme musicali libere e spesso sensuali. Molti gli ospiti che l’affiancano: anzitutto, come accennato, un ispiratissimo Lif nei cupi meandri di “Nosferatu” e il bravissimo Aesop Rock in “Kill Switch”, poi un ricco ensemble di musicisti impegnati tra piano, percussioni e fiati.

Personalmente, ammetto di non aver individuato episodi meno interessanti degli altri; eppure l’insieme è talmente eterogeneo da rendere comunque necessario un ascolto attento, meticoloso (si passa, per fare un esempio, dalla concretezza di “Nosferatu” ai lunghi vocalizzi di “Slit Of Cloud”), rischiando forse di appesantire un tantino – laddove poco abituati alla materia qui trattata – il percorso nel suo insieme. Ciò detto, “Jaku” ci riconsegna un beatmaker in gran forma, che non ha paura di rinfrescare per l’ennesima volta il proprio, inconfondibile stile.

Tracklist

Dj Krush – Jaku (Columbia 2004)

  1. Still Island [Feat. Shuuzan Morita]
  2. Road To Nowhere
  3. Nosferatu [Feat. Mr. Lif]
  4. The Beginning
  5. Transition
  6. Stormy Cloud [Feat. Ken Shima]
  7. Univearth [Feat. Tetsuro Naito]
  8. Decks-athron [Feat. Tatsuki]
  9. Kill Switch [Feat. Aesop Rock]
  10. Pretense
  11. Slit Of Cloud [Feat. Akira Sakata]
  12. Passage
  13. Beyond Raging Waves [Feat. Shinichi Kinoshita]
  14. Distant Voices
  15. Song 2

Beatz

All tracks produced by Dj Krush