Dj Lugi – Ca pu’

Dj Lugi! Questa è una delle mie poche risposte a una domanda come c’è qualcuno in Italia che ama, capisce e diffonde l’Hip-Hop a 360 gradi, è originale e parecchio capace e non tedia nessuno né tantomeno si fa dei viaggioni mentali? Potete mettere in shuffle il vostro riproduttore e sfidare la casualità, “Ca pù” difficilmente vi deluderà. Anzi, faccio una prova anch’io…

“Asso” è un pezzo tecnico e allo stesso tempo d’amore, funziona dagli scratch iniziali (<<sempre in due, ma una cosa sola>>) al beat, per non parlare delle strofe e senza tralasciare nemmeno i ritornelli. Il caso mi regala “Questa è la realtà”, uno degli esempi più felici di storytelling nell’Hip-Hop italiano. Quotidiano e credibile, per niente monotono, anzi, ricco di tanti spunti profondi che emergono dalla superficie; frutto di un’ottima capacità di osservazione e un vissuto autenticamente radicato nella realtà raccontata. Uno scenario di cui vengono attentamente narrati lavoro, amici, bambini e immigrazione; la produzione solare dall’ottimo groove e la consapevolezza di Lugi restituiscono comunque un quadro positivo e fiducioso.

“Toni in megatoni” è un’eccezionale prova metrica con un testo denso di immagini e messaggi sopra un Funk lento e ciccione con un ritornello cantato da Neffa: esemplare, in ogni senso. Poi è il turno di “Robin Hood sindaco”, canzone che manda a scuola tanti emcee italiani: sociale, politica, autobiografica e nondimeno scritta in maniera impeccabile, preziosa e per niente pesante; un equilibrio e una bravura che hanno pochi pari. E il lato musicale (come per ogni traccia del disco) è altrettanto curato e all’altezza. A questo punto la paura di annoiarvi si affaccia, disattivo la riproduzione casuale e mi godo da capo il disco mentre chiudo la recensione.

Senza dubbio “Ca pù” è uno dei piccoli capolavori pre 2000 a cui spesso non è stata data la giusta attenzione, assieme ad altri come “Lu servu de Diu”, “Dritto dal cuore”, “Medicina buona”, “Il mondo che non c’è” o “L’anello mancante”… I più attenti avranno notato che non ho citato nemmeno un verso del disco, questo perché va sentito e (ri)scoperto tutto ed è difficile scegliere una rima, uno scratch o una produzione più bella dell’altra. Ma un piccolo estratto l’ho tenuto da parte per la conclusione: <<cardiogramma e pentagramma combaciano allo zoom>>. Recuperatelo!

Tracklist

Dj Lugi – Ca pù (Jackpot Records 2000)

  1. Intro
  2. Adelante
  3. Funky per Funky
  4. Questa è la realtà [Feat. Meron]
  5. Robin Hood sindaco
  6. Nel traffico
  7. Tanti contanti [Feat. Meron]
  8. Leoparty
  9. Breapping
  10. Asso
  11. Toni in megatoni (rmx) [Feat. Neffa]
  12. Non c’è limite allo show (rmx)

Beatz

Tutte le produzioni di Dj Lugi tranne la traccia #12 di Fritz Da Cat

Scratch

Tutti gli scratches di Dj Marcio

The following two tabs change content below.

fabio

Ultimi post di fabio (vedi tutti)