Dj Rage – Compro oro 2

L’abbiamo detto. Confermato. Ora lo ripetiamo. Il seme piantato a suo tempo – non è dato sapere con quale consapevolezza – da MxRxGxA e quanti ne condividevano l’approccio, ha messo le radici e sta dando i suoi piccoli frutti. La tracklist di “Compro oro 2”, realizzato dal palermitano Dj Rage e inaugurante le attività a marchio La Situazione (realtà di cui fanno parte anche EliaPhoks e Daweed), parla da sé: ad alternarsi sono molti di quei rapper che stanno animando la nicchia di cui sopra, affiancati da una selezione di voci siciliane più e meno note. Schema, combinazioni e contenuto sono dunque quelli, non si scappa, con un direttore d’orchestra che – come annotavamo a proposito dell’EP che dava il via alla serie – stupisce senza dover ricorrere agli effetti speciali; ovvero: se le barre ci sono, è sufficiente aggiungere delle strumentali adeguate, tradizionali per composizione, e il gioco è fatto.

Nello specifico, i sette brani proposti più intro (con rabbocco di bonus nella versione in CD) da un lato confermano lo stato di forma di quanti vi partecipano, con le sorprese aggiuntive di Spika (lo intervistavamo un anno fa), Frank Popa e SLVTR, dall’altro evidenziano le skill del produttore, che non sbaglia letteralmente un beat. Si riassume quindi così: sostanza e zero chiacchiere; quelle che in “Oro e gioielli” stanno sulle scatole pure a Daweed: <<‘sti rapper della calle imbracciano mitraglie/belle maglie ma niente barre/fanno gli Escobar per due raglie/spacciano che spaccano ‘ste cagne/a me pare spacchino solo le palle>>. Inizio col botto e testimone che in “Mirko oro pt. 1” passa nelle mani di RollzRois e Toni Zeno, entrati in questa cosa con “Pray for Italy” e presto saliti nelle gerarchie: l’intesa è cristallina, il sound è asciutto, sia benedetto chi ha voluto scommettere su questi due ragazzi. Segue la delicata eleganza di “Trap bitch”, con versi romantici quali <<questa puta mangiava solo gli hamburger, ora solo la battuta/ride e mi chiama vita se la vita l’ha fottuta/sa che non mi fotte un cazzo, sto col suo culo di marmo/sa che può defollowarmi ma non può mai desucchiarmelo>> (ne citiamo giusto qualcuno di EliaPhoks).

Un piano tagliato un po’ storto, il sample vocale nel ritornello, citazioni spese bene (<<tre giorni di buio, sembra Norway/ho visto fame e passi da gigante come Coltrane>>) e anche “Vandali”, con Spika e Louis Dee, va a bersaglio. In “Mirko oro pt. 2” sventola di nuovo il vessillo col garofano cerchiato: Rage ci mette del Soul, Blo/B, Gentle T e ancora Elia ci ricordano di essere tra le voci più potenti di questa wave, perché linee come <<avresti fatto zero euro pure ai tempi della lira/così produttivo che su ‘ste barre ci pago l’IRAP/per te sono Comasina perché ti mando al capolinea/si alzano i carati, vi si abbassa l’autostima>> non lasciano margini di dubbio. Infine, se il regionalismo di “Palermo Hollywood” è l’ulteriore segnale di una rinfrescata stilistica che attraversa l’Italia da nord a sud, l’expertise di Montenero in “Bei picciotti” (<<hai fatto un’altra hit, ma è di plastica/sì, fotto la tua bitch, tipo Amsterdam/sai, le cose in strada cambiano veloci/Cristo scende dalle croci e fa due scambi veloci veloci>>) rafforza l’idea che tra i diversi progetti in essere, quelli che stanno andando in stand-by e quelli che magari sono in procinto di nascere sussista una solida continuità.

Questo è tutto. Abbiamo preferito seguire il flusso della tracklist per sottolinearne la grande scorrevolezza, venti minuti abbondanti che si ascoltano e si riascoltano in completo relax, ma anche per scattare una panoramica sull’intera squadra schierata: non c’è una voce che prevalga sopra le altre, né che si allontani dal perimetro dell’intrattenimento. Fulcro dell’operazione – alla faccia dei producer album che collezionano figurine – è infatti l’amalgama stesso, del buon Hip-Hop che non pretende di darci lezioni di vita non richieste. Se è proprio il mood che stavate cercando, “Compro oro 2” potrà tenervi compagnia a lungo.

Tracklist

Dj Rage – Compro oro 2 (La Situazione 2023)

  1. Carabiniere
  2. Oro e gioielli [Feat. Daweed e Gionni Gioielli]
  3. Mirko oro pt. 1 [Feat. RollzRois e Toni Zeno]
  4. Trap bitch [Feat. EliaPhoks, Daweed e Armani Doc]
  5. Vandali [Feat. Spika e Louis Dee]
  6. Mirko oro pt. 2 [Feat. Blo/B, Gentle T e EliaPhoks]
  7. Palermo Hollywood [Feat. SLVTR, Frank Popa e Turi Moncada]
  8. Bei picciotti [Feat. Montenero, EliaPhoks e Daweed]

Beatz

Tutte le produzioni di Dj Rage