El Da Sensei – The Unusual
Tra i dischi datati 2006 di cui a torto s’è parlato meno, c’è senza dubbio il secondo progetto solista di El Da Sensei: “The Unusual”. Dopo “Relax, Relate, Release”, uscito quattro anni prima, l’ex Artifacts ha portato negli scaffali un prodotto sobrio e molto compatto (quattordici tracce per cinquanta minuti di musica senza skit, intro né outro di alcun genere), che al più perde qualcosina in alcune battute centrali. La lista dei produttori è piuttosto lunga, eppure “The Unusual” possiede un’indiscutibile continuità dovuta alla comune ricerca di sonorità che riportano alla mente la golden era dell’Hip-Hop – sempre però con un tocco di modernità. Le prove migliori sono quelle di Illmind, impeccabile tanto in “Crowd Pleasa” quanto in “Hold On”, Fusion Unlimited, J. Rawls, specie in “Lights, Camera, Action!”, Money Marc, Jake One, il solito Dj Revolution e un cattivissimo 3rd Rell; decisamente meno incisivi, viceversa, Saukrates e Fyre Dept (suo l’episodio peggiore del disco).
Da parte sua, El si conferma un mc in piena salute e butta giù senza problemi una rima dietro l’altra, sia che si tratti di tracce introspettive come “Natural Feel Good”, dall’attinenza politica come “Gunblast” (<<No remorse in his eyes/only the target and the goal to take the soul from the cat that he despise/most times, not even thoughtful of the chance of bystanders catchin’ it/long as the victim do a dance>>), o di puro e semplice intrattenimento come “Rock It Out!” (<<What’s that?/Never think you can adapt and roll with the new jacks/how you stay relevant with the times?/Kick-ass rhymes and attitude, I’m always gonna shine>>); le uniche partecipazioni esterne sono quelle di un O.C. poco incisivo in “Nuttin’ To Lose” e di Sean P che si fa notare con barre aggressive quanto gli è consono: <<Word to mother/my shit raw dog, like fuck rubbers/motherfuck literally, I fuck mothers>>.
Una buona occasione per ascoltare un disco che ha il sapore di altri tempi e, perché no, (ri)avvicinarsi ad alcune uscite indispensabili di metà anni novanta.
Tracklist
El Da Sensei – The Unusual (Fat Beats Records 2006)
- Crowd Pleasa
- Natural Feel Good
- Hold On
- Live In The Flesh
- Lights, Camera, Action!
- That’s How It Goes
- Up In Da Spot!
- Rock It Out!
- Nuttin’ To Lose [Feat. O.C.]
- Gunblast
- Blow Shit Up! (Army Edition)
- What’s My Name?
- No Matter [Feat. Sean Price]
- The Unusual
Beatz
- Illmind: 1, 3
- Frequency: 2
- David Ross and Fusion Unlimited: 4
- J. Rawls: 5, 11
- Saukrates: 6
- Money Marc: 7
- K-Def: 8
- Fyre Dept.: 9
- Jake One: 10
- Dj Revolution: 12
- 3rd Rell: 13
- Fusion Unlimited: 14
Scratch
- Dj Nas: 1, 10
- Dj Frase: 3
- Dj Revolution: 12
- Dj Kaos: 13
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Shrink Wrap” e’ il nuovo singolo di Boldy James e Harry Fraud con Babyface Ray - 15 Novembre 2024
- “Courtesy Call” e’ il nuovo singolo di Skyzoo con Chuck D - 15 Novembre 2024
- “Long Way Home” e’ il nuovo disco di Eto - 15 Novembre 2024