Esoteric – Egoclapper
La coppia scoppia, almeno per questa volta: Esoteric, del duo bostoniano 7L & Esoteric, per il lancio della sua etichetta, la Fly Casual, dopo il mixtape “Too Much Posse” rilascia un album dove se la canta e se la suona quasi tutta da solo. “Egoclapper”, prodotto in massima parte dallo stesso Eso, conserva la medesima attitudine che permeava “A New Dope”, dell’anno precedente; ma se lì il richiamo agli anni ’80 era espresso essenzialmente sul piano musicale attraverso continui riferimenti alla New Wave e al Pop Elettronico in generale, qui il discorso si estende sul piano culturale, laddove i riferimenti spaziano dal cinema ai fumetti, dalla pubblicità ai cartoni animati, in un gigantesco e turbinoso susseguirsi di campioni della più svariata natura, sistemati su batterie che, per sporcizia e cattiveria, non passano certo inosservate.
In tutto questo magma di rimembranze, in quest’orgia di back in the days, tra “Star Wars”, “L’incredibile Hulk”, Batman, “Transformers”, Godzilla, King Kong, De La Soul, Jay-Z, Dave Chappelle e quant’altro, Esoteric delizia l’ascoltatore con le sue barre dal piglio non-sense, frutto di un costante esercizio d’improvvisazione, ma anche di una vena creativa e ironica tutt’altro che in via di esaurimento (es.: <<This shit here is reality Rap, let’s hope they don’t make a spin-off>>, da “Spidey Jail Break”), ponendo in evidenza la capacità dell’mc di evolvere artisticamente lontano dai modelli dell’industria discografica. La vera rivelazione, però, è proprio un Esoteric in veste di produttore, autore di beat marci ma allo stesso tempo molto articolati. Non che 7L sia sparito del tutto, ma con un paio di strumentali e una serie dignitosa di scratch se ne sta defilato e lascia che il suo socio dia libero sfogo alla propria creatività.
Sulla scia di “A New Dope”, Esoteric continua a ricercare una formula per il suo Hip-Hop (ben diverso da quello <<pathetic>> di cui parla in “Frank Miller Tank Killer”); per un giovane trentenne, ri-avvicinarsi alla musica con lo spirito di un quindicenne è forse il modo migliore per arrivare a quella formula e con “Egoclapper” ci riesce in maniera quasi sempre brillante. Grezzo, multiforme, bizzarro; quando nerd fa rima con fresh…
Tracklist
Esoteric – Egoclapper (Fly Casual Records 2007)
- Egoclapper
- Watch The Pro
- Warlords [Feat. Celph Titled, Karma and Trademarc]
- Mind On Fire
- Tranquilizer
- Typhoons In Japan
- Street Stigma [Feat. Rack Lo]
- Incredible Hulk Rap [Feat. Termanology]
- Ego Empire
- Zombie Combat
- Really Fly
- Boston Garden Rap [Feat. Jawn P and Raydar Ellis]
- Eso’s Father Finds The Chosen Ones
- Frank Miller Tank Killer
- First Of A New Breed
- Spidey Jail Break
Beatz
- Esoteric: 1, 2, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 16
- 7L: 3, 12
- DC The Midi Alien: 8
- The 45 King: 14
- Raydar Ellis: 15
Scratch
- 7L: 2, 4, 6, 10
- Illogix and E. Ness: 15
Al-X
Ultimi post di Al-X (vedi tutti)
- Intervista a Emcee O’zi’ (Aprile 2015) - 22 Ottobre 2015
- JBone – Monkey mood - 13 Giugno 2015
- Hail Mary Mallon – Bestiary - 24 Dicembre 2014