Eve – Scorpion
Lo squadrone Ruff Ryders è sempre all’attacco e la gattina del gruppo tira fuori le unghie, anche se di graffiare non se ne parla proprio… Ammetto di non amare particolarmente il suono della doppia R né le signorine al microfono (con le dovute eccezioni, sia chiaro), in ogni caso Eve ha uno stile abbastanza personale e una buona grinta, anche se ciò che preferisco di lei sono le due orme di gatto tatuate sul seno… Scherzi a parte, pur essendo una discreta female mc in “Scorpion” la nostra prima donna non trova i giusti stimoli per esprimere al massimo le sue potenzialità.
Non dico si tratti di un album del tutto brutto, ma insipido sì, nato per vendere un bel po’ di copie e quindi senza guizzi originali né uscite dai classici schemi consolidati. Tracce come “Who’s That Girl?” o “Got What You Need” calzano ad esempio a pennello per chi vuol mettere un po’ di Hip-Hop da ballare, senza andare a cercare particolari elementi d’interesse nel Rap o nella scelta dei suoni. “Cowboy”, “Thug In The Street” e “You Ain’t Gettin’ None” non hanno invece alcunché di stimolante, entrano da un orecchio ed escono dall’altro…
L’unico episodio originale è “Let Me Blow Ya Mind”, con la presenza della bella, simpatica e brava Gwen Stefani dei No Doubt, merito anche di una base di Dr. Dre sì modaiola, però godibile. Il resto è su livelli prevedibili: ci sono tanti featuring (e l’mcing ne giova), ci sono i suoni che piacciono a una platea molto ampia, ci sono l’autocelebrazione e la spocchia di una crew che non nasconde certo le proprie ambizioni. In sostanza, “Scorpion” è cotto a puntino per chi ascolta Hip-Hop occasionalmente, il che significa che siete avvisati…
Tracklist
Eve – Scorpion (Ruff Ryders/Interscope Records 2001)
- Intro
- Cowboy
- Who’s That Girl?
- Let Me Blow Ya Mind [Feat. Gwen Stefani]
- 3 Way (Skit) [Feat. DMX and Stevie J.]
- You Had Me, You Lost Me
- Got What You Need [Feat. Drag-On]
- Frontin’ (Skit)
- Gangsta Bitches [Feat. Da Brat and Trina]
- That’s What It Is [Feat. Styles]
- Scream Double R [Feat. DMX]
- Thug In The Street [Feat. The Lox and Drag-On]
- No, No, No [Feat. Damian and Stephan Marley]
- You Ain’t Gettin’ None
- Life Is So Hard [Feat. Teena Marie]
- Be Me [Feat. Mashonda Tifrere]
Beatz
- Jay “Icepick” Jackson: 1, 5, 8
- Swizz Beatz: 2, 7, 9, 12
- Teflon: 3
- Dr. Dre and Scott Storch: 4
- Stevie J.: 6
- Dr. Dre: 10
- Dj Shok: 11, 16
- Stephan Marley: 13
- Dame Grease: 14
- Dj Shok with the co-production by Stevie J.: 15
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022