Fuoco Negli Occhi – Indelebile
Chi conosce i Fuoco Negli Occhi, sa cosa potersi aspettare da un loro nuovo disco: il delirio di tecnica che li ha resi una delle realtà più interessanti dell’underground italiano è sempre stato il loro punto di forza, assieme a un’attitudine tutt’altro che arrogante, molto legata alla strada – nel senso di quotidianità, non come irreale celebrazione di atteggiamenti criminali. Dopo “Graffi sul vetro” e “Full immersion the street album”, senza dimenticare l’ottimo disco solista di Brain, il gruppo è arrivato alla terza prova e l’ha ampiamente superata con un disco maturo e coerente col percorso fatto fin qui, seppur non esente da rilevanti innovazioni.
Mi riferisco al tanto discusso – probabilmente a sproposito – orientamento dei suoni verso certe influenze provenienti dall’Elettronica (Drum’n’Bass, Dubstep). Le precisazioni da fare sono due: la prima è che, su un totale di quattordici tracce (escludendo i remix), le atmosfere non del tutto tradizionali sono meno della metà; il secondo appunto è sul fatto che, nel valutare queste scelte, bisognerebbe trascendere dai gusti personali e cercare di constatarne la qualità. C’è chi fa Rap sulla Dubstep con metriche piattissime e un’interpretazione identica a quella che userebbe su un classico beat Hip-Hop, mentre Brain (pare essere lui il maggior fautore di questo gusto musicale) e soci adattano alla perfezione la loro interpretazione alla violenza e alla ritmica delle strumentali, con risultati eccellenti come solo dei maestri dell’extrabeat potevano fare.
Al di là di questa doverosa premessa, possiamo tranquillamente constatare che il disco è più che riuscito: un paio di pezzi presentano un impatto sonoro e tecnico che ribalta letteralmente l’ascoltatore (“Chi ha parlato!?”, “Mic megalo”, “Don’t touch my brain”) e globalmente il livello di complessità dei testi è altissimo – per non parlare della velocità; ma non sta tutto qui. Le tracce d’impatto si alternano a episodi diversi, come lo storytelling in prima persona di “Storie”, le riflessioni fatte senza prendersi troppo sul serio (“E’ inutile”, “Il vizio”) e quelle, invece, drammatiche (“Trono senza memoria”). Non mancano nemmeno i pezzi in cui emerge il reale modo di vivere la musica del gruppo, tra umiltà e amore per l’Hip-Hop (“Non fa per me”, la titletrack). Il suono, poi, è incredibilmente omogeneo se si considerano i diversi stili musicali dei produttori, che spaziano da Shocca a Ceri dei Rap’n’Bass, passando per Nada con le sue onnipresenti chitarre. Ancora, la vocazione internazionale del collettivo viene espressa dal Rap in francese di Prosa, dall’ottima voce di Micha e quindi elevata dalla presenza di Orifice Vulgatron dei Foreign Beggars e di Specta della Saïan Supa Crew, entrambi bravissimi e in linea con i suoni del disco.
In definitiva, il terzo titolo della crew bolognese non delude le aspettative: anzi, spinge le loro caratteristiche peculiari all’ennesima potenza. L’impatto tecnico di Brain e Chiodo, il trasporto di Prosa e la voce di Micha costituiscono oramai una garanzia di successo per un collettivo che è stato forse di tanto in tanto sottovalutato, ma che al momento costituisce uno dei progetti più riusciti nell’ambito dell’underground italiano.
Tracklist
Fuoco Negli Occhi – Indelebile (La Grande Onda 2012)
- Intro
- Starting block
- Non fa per me
- Trono senza memoria
- Indelebile
- Sottosuolo [Feat. Specta]
- Chi ha parlato!?
- Mic megalo [Feat. Orifice Vulgatron]
- Skit – storie
- Storie
- Don’t touch my brain [Feat. K-Smile]
- E’ inutile
- Il vizio [Feat. Claver Gold]
- Terra di nessuno (rmx)
- I tempi cambiano
- Mic megalo (rmx)
- Chi ha parlato!? (rmx)
Beatz
- Ceri: 1, 2
- Dj Nada: 3, 8
- D-Ego: 4
- Dj Shocca: 5, 12
- Takash: 6
- Captcha Bless: 7
- XxX-Fila: 10
- STK’s: 11, 17
- Teone: 13
- Numa Crew: 14
- James Cella: 15
- MC Def e Dj Ferro (Undergroundarea): 16
Beatz
- Dj Rod: 4, 11
Riccardo Orlandi
Ultimi post di Riccardo Orlandi (vedi tutti)
- Maury B – Book of rhymes - 14 Novembre 2013
- Moder – Sottovalutato - 2 Agosto 2013
- Shafy Click – Scorre da sempre - 20 Maggio 2013