Giorno Giovanna – Giorno e i portatori di flusso – La paranza potenziata

Giorno Giovanna, pseudonimo tratto da un personaggio del manga “Le bizzarre avventure di JoJo” *, nasce in corrispondenza a “Dalla stella del pariamiento”, primo album solista di Luigi Farina, aka Callister, rilasciato a poco meno di dieci anni dall’esordio del trio I Fluxer, l’insano e a suo modo geniale “L’avvento”. A partire da quell’uscita, dopo un lungo periodo di limitata attività, il rapper partenopeo – membro originario di Ordine del Pariamiento e 13 Bastardi – ha individuato un passo più costante, giungendo di recente alla pubblicazione di “Giorno e i portatori di flusso – La paranza potenziata”, prodotto dal piemontese BBoy Enea. Questa la doverosa introduzione, laddove abbiate poca confidenza col personaggio; il quale sfugge a catalogazioni di sorta e spinge all’estremo tecnica, linguaggio e pensieri, secondo schemi che sono all’esatto opposto dell’odierno Hip-Hop.

<<Offeso, per come hanno ridotto questa Cultura/compreso il fatto che ha perso la sua natura/sono venuto per salvarla, compreso?/…/tra un suono obeso, un loop che ho preso, inteso?/Tra cassa e rullante, il mio dominio è esteso>> (“Peso vero”). Salvare l’Hip-Hop dagli scarsi, dai fake, dalle parruccate; compito arduo, che forse vi suonerà anacronistico, un messaggio di purezza, di ritorno alle radici, ma anche di ostilità, che non consente posizioni intermedie: se non state con Giorno Giovanna – problema che riteniamo vostro – sarà inutile avventurarsi nel viaggio. Dalla sua parte, però, ci sono Paura (in un ritornello), Clementino (come spesso accade, nei featuring ha una marcia convincente), il Danno, La Famiglia e gli immancabili Castì e Domasan; qualcosa vorrà pur dire, sebbene al Nostro non occorrano sponsorizzazioni e manifestazioni di sostegno. Con un microfono in mano, dirà sempre e comunque la sua: <<puta, è un ace ogni battuta/tu manco sai stare in battuta/la mia merda è imbattuta/…/questo non è senti come suona ma senti come comanda/non si offendano Deda, Neffa, Dj Gruff e tutta la sua banda/non a loro devo mettere in testa la mutanda/faccio questa merda dai primi anni novanta/da quando aveva il cazzo Amanda>> (“Senti come comanda”, su un bel beat dritto e minimale).

Messo dunque l’acerrimo nemico al centro del bersaglio (<<ucci ucci, sento odor di ciocci uccisi/non ci trovate più, siamo scomparsi come la Carrisi>>“Madonna addolorata”), nell’immaginario di GG ritroviamo le consuete citazioni tratte da fumetti e cartoni animati, il sesso e uno spirito profondamente dissacrante. Il tutto in parallelo a una stravaganza che è parte integrante della vistosa cifra stilistica dell’mc; e ce ne vuole tanta, ad esempio, per ospitare un bambino, Dii3 <<leggenda dalle elementari>>, nelle “100 e passa barre potenziate”. A riconferma del fatto che le regole di questa partita non le scriva nessun altro e abbiano poco o nulla a che vedere con quelle dettate dall’alto: <<la mia merda non la trovi sopra a Esse/non ho pezzi per Radio Deejay, RTL 102.5 e RDS>> (“Invincibile”).

Coerentemente, a prescindere dall’utilizzo di synth (robusti quelli della stessa “Invincibile”) o sample (classicissimi i tagli di “Madonna addolorata”), il sound de “…i portatori di flusso” non esplicita termini di riferimento troppo precisi. La combinazione tra Giorno e BBoy Enea è fruttuosa, punto; perciò – di nuovo – vi risparmiamo inutili raffronti e definizioni: l’efficacia dei quaranta minuti abbondanti è costante, un percorso lineare nel quale il Rap è assoluto protagonista, valorizzato da una prova alle macchine che, a seconda dei casi, sa muoversi tra Funk, melodia, archi e composizioni parecchio asciutte. Aggiungete delle collaborazioni vere, come quando le punchline del Danno attingono dal medesimo serbatoio (<<sulla base i vostri mc sono “Hello Spank”/Torakiki, fate i fichi ma è una finta gang>>) e le barre di “12 eliche” vengono scambiate a ogni quartina con Lord Madness, e il quadro d’insieme risulterà più chiaro.

La paranza potenziata” non è un disco per tutti. E non vuol esserlo. E’ il flusso che <<non trovi sopra eBay>>, la lirica scurrile e gratuita, la chiusura più ostica, la passione sfrenata, <<la lastra per questa scena col tumore>>. E’ Giorno Giovanna e non c’è davvero niente da aggiungere.

* l’originale da Capodichino dove comincia il vento d’oro, ci fa sapere.

Tracklist

Giorno Giovanna – Giorno e i portatori di flusso – La paranza potenziata (More Groove Records 2023)

  1. La vita in un Giorno (intro)
  2. Peso vero [Feat. Clementino e Francesco Paura]
  3. Invincibile [Feat. Danno]
  4. Gli stessi di prima [Feat. Castì]
  5. Madonna addolorata [Feat. Extrapolo]
  6. Cuori affamati [Feat. Sha-One, Domasan e Fugo]
  7. Senti come comanda
  8. 12 eliche [Feat. Lord Madness]
  9. Cacatua [Feat. Zeka Tombe]
  10. 100 e passa barre potenziate [Feat. Dii3]
  11. La vita prende forma (outro)

Beatz

Tutte le produzioni di BBoy Enea

Scratch

  • Dj Fakser: 3, 7
The following two tabs change content below.