IAM – L’Ecole Du Micro D’Argent
Dando un semplice sguardo alla cupa copertina e al titolo epico di quest’album, s’intuisce subito che gli IAM abbiano una grande passione per le arti marziali, collegamento inevitabile che rimanda idealmente al Wu-Tang Clan; poi inserisci “L’École Du Micro D’Argent” nello stereo e, sin dalla prima traccia, il paragone diventa più concreto, quasi insistente: nella stupenda titletrack, sample ipnotici in stile shaolin si sposano infatti perfettamente a sonorità tipicamente mediterranee – come accade, scopriremo, nella maggior parte dei rimanenti brani di un disco densissimo nei suoi settantaquattro minuti di durata. Come se non bastasse, ecco “La Saga”, prova provata del fatto che il ponte Marsiglia/New York esista davvero: alle rime in francese di Akhenaton e Shurik’n, si alternano quelle dei newyorkesi Prodigal Sunn, Timbo King e Dreddy Kruger dei Sunz Of Man, per dar vita a un vero e proprio gioiello dell’Hip-Hop a carattere internazionale.
Ma lo stile di questi sei ragazzi marsigliesi (Akhenaton, Shurik’n Chang Ti, Freeman, Dj Khéops, Imhotep e Kephren) esce fuori nella totalità di un album che non ho timore di definire perfetto. Le rime di Akhenaton e Shurik’n sono pregne di contenuti sociali e politici (da un’ottica che potremmo definire di sinistra), trattati con grande maturità e mai in modo banale; le produzioni sono stupende dalla prima all’ultima, tra percussioni imponenti, atmosfere scure, beat incalzanti e melodie della tradizione marsigliese. “L’École Du Micro D’Argent” va dunque ascoltato senza interruzioni, lasciando respirare ogni episodio come merita; di gemme ne troverete in abbondanza, da “Petit Frère” a “L’Empire Du Côté Obscur”, da “Quand Tu Allais On Revenait” a “Demain, C’est Loin” (ben nove minuti di puro stile!). Non ve le cito una a una, non occorre perché il livello è uniforme e l’energia che gli IAM sono riusciti a raccogliere non ha bisogno di tante parole: basta recuperare subito il disco e prepararsi all’ascolto.
A mio modo di vedere, “L’École Du Micro D’Argent” è il miglior album Hip-Hop mai pubblicato in Europa, un vero e proprio classico; non averlo nella propria collezione è da pazzi!
Tracklist
IAM – L’École Du Micro D’Argent (Delabel 1997)
- L’École Du Micro D’Argent
- Dangereux [Feat. Bruizza and Rahzel]
- Nés Sous La Même Étoile
- La Saga [Feat. Timbo King, Dreddy Kruger and Prodigal Sunn]
- Petit Frère
- Elle Donne Son Corps Avant Son Nom
- L’Empire Du Côté Obscur
- Regarde
- L’Enfer [Feat. East, Fabe and Rahzel]
- Quand Tu Allais, On Revenait
- Chez Le Mac [Feat. Nalini]
- Un Bon Son Brut Pour Les Truands
- Bouger La Tête
- Un Cri Court Dans La Nuit [Feat. Daddy Nuttea]
- Libère Mon Immagination
- Demain, C’est Loin
Beatz
- Imhotep with the co-production by Dan Wood, Nicholas Sansano and Prince Charles Alexander: 1, 6, 13
- Akhenaton with the co-production by Prince Charles Alexander: 2, 3, 12
- Imhotep with the co-production by Nicholas Sansano and the additional production by Dan Wood and Prince Charles Alexander: 4
- Akhenaton with the co-production by Dan Wood and Nicholas Sansano: 5, 8, 15
- Imhotep with the co-production by Prince Charles Alexander: 7, 14
- Dj Khéops with the co-production by Dan Wood and Nicholas Sansano: 9
- Imhotep with the co-production by Dan Wood and Nicholas Sansano: 10
- Shurik’n Chang-Ti with the co-production by Prince Charles Alexander: 11, 16
Fuso
Ultimi post di Fuso (vedi tutti)
- GZA/Genius – Pro Tools - 23 Ottobre 2008
- Brooklyn Zu – Chamber #9, Verse 32 - 23 Ottobre 2008
- The RZA as Bobby Digital – Digi Snacks - 4 Settembre 2008