Illa Ghee – Myrtle & Throop
Ci sono quattro cose che saltano subito all’occhio in questo disco: 1) Illa Ghee è probabilmente uno dei nomi d’arte più strampalati mai sentiti; 2) Illa Ghee è un’artista che sta cercando di uscire dall’ombra dei Mobb Deep e The Alchemist; 3) Illa Ghee è così ghetto che ha chiamato il suo disco col nome del suo isolato che si trova all’interno dei Sumner Projects di Brooklyn; 4) Illa Ghee ha bisogno di un grafico che non faccia sembrare la copertina di un album un fermo immagine della sigla della Famiglia Addams.
“Myrtle & Throop” ha una parvenza molto simile a quella di un mixtape, ma le basi sono tutte originali e viene promosso come un vero e proprio album (l’esatto contrario di un progetto come, ad esempio, “Mood Muzik 2” di Joe Budden). Illa è quel tipo con la voce profonda che ha cantato su “Hold You Down” di Alchemist e su qualche disco dei Mobb Deep/Big Noyd; adesso vuol dimostrare di essere molto di più. Diciamo che l’intenzione è buona, comprensibile, ma quando vedo che uno degli unici featuring è di Prodigy e una delle basi più belle dell’album è di Alchemist, comincio ad avere seri dubbi. Il resto della squadra di produzione è infatti abbastanza sconosciuta: Team Demo è l’unico nome che mi suona e, ad essere sinceri, gli riconosciamo anche la base migliore dell’album (“Ghettonized”).
Venendo al protagonista, Illa è uno di quegli mc’s con un flow abbastanza normale ma una presenza al microfono molto forte, viene amplificata dalla sua cupa tonalità vocale. Lo definirei un flow minaccioso o grimey, tanto per usare un po’ di slang. Le tematiche dei brani sono abbastanza scontate, le solite zuppe miste di violenza, violenza, violenza, violenza (scusate), soldi e bella vita. E pure un pizzico di violenza. Tradotto: se non hai la stoffa del campione, rischi di ripetere sempre le stesse due cosette con delle liriche senza picco alcuno. Detto ciò, vi lascio con un paio di consigli: ascoltate l’album quantomeno per scrupolo, potrebbe piacervi lo stile scarno di questo brooklynite; visto poi che è brevissimo scaricate anche il mixtape “When Illa Attacks Primo Beats”, rimuovete gli skit vari (inutili), unitelo alle cose migliori di “Myrtle & Throop” e fatene un tutt’uno come ho fatto io: male che vada avrete delle basi di Premier da ascoltare…; e se proprio volete approfondire la conoscenza su Illa Ghee, evitate comunque il suo mixtape “New York Crunk”: dal titolo vi lascio immaginare il perché.
Diciamoci infine la verità: Illa Ghee non è il prossimo * inserisci nome di mc dall’immenso talento * ma ha dello stile e in tutta sincerità a me piace ascoltare un ghettonized album ogni tanto. Ogni tanto…
Tracklist
Illa Ghee – Myrtle & Throop (Mixtape Merchants 2006)
- Intro
- Morning Rain
- Ghettonized
- Whut’s Good
- Thick Skin
- Bang Niggaz Up
- Skit
- Press Da Button
- Look Threw My Eyes
- I. Ella, Ella, A.
- Be Afraid
- Skit
- Monsta [Feat. Da League]
- Cold Day In Hell
- Streets Is Me
- Skit
- Dot The I
- Suppose To Be
- Afterparty
- Outro
- Comatose State (Bonus Track) [Feat. Prodigy]
Beatz
- Vinny Idol: 2
- Team Demo: 3, 5, 6
- The Alchemist: 4
- Mr. Prez.: 8, 13, 17, 19
- S.C.: 9
- P.K.: 10, 18
- C.S. Ent.: 11
- Beatman: 14
- Venom: 15
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Shrink Wrap” e’ il nuovo singolo di Boldy James e Harry Fraud con Babyface Ray - 15 Novembre 2024
- “Courtesy Call” e’ il nuovo singolo di Skyzoo con Chuck D - 15 Novembre 2024
- “Long Way Home” e’ il nuovo disco di Eto - 15 Novembre 2024