Kavemura – Overlook
Non conosco di persona Kavemura, ma “Overlook” è uno di quei dischi che sembra di ascoltare assieme all’autore. Una camera con dell’attrezzatura, un lungo viaggio intercontinentale, delle riflessioni che nascono da una laguna o da un’affollata metropoli: questi alcuni degli scenari evocati dall’ascolto di questo beat tape. Non fatevi ingannare dalla dicitura (tape), dalla durata, dal mezzo di diffusione (è scaricabile gratuitamente) e da una tracklist ordinata alfabeticamente, (fallace) apparenza di noncuranza. Non si tratta del disco da produttore per produttori (nulla di più distante da qualsiasi compiacimento tecnico da nerd-addetti-ai-lavori) e nemmeno sembra una raccolta di beat, nonostante l’autore scriva esplicitamente che si tratta di una selezione di pezzi inediti prodotti a Venezia nel 2008.
Quello che dista pochi click di mouse da qui è un gioiellino incredibilmente suggestivo e con una forte parvenza di organicità, un ottimo compagno di viaggio o un ideale tappeto sonoro per perdersi nei pensieri al crepuscolo. “Addicted” seduce con la sua composizione e i suoi campioni, “Eurostar”, con i suoi intensi sintetizzatori, mi scuote particolarmente, “Habitat” è un brano con un tiro semplice ed efficace che riesce davvero a toccare delle corde emozionali, la chitarra di “Himalaya” sprigiona un lirismo intimo che scorre su una batteria lineare e si unisce a profonde armonie, con “Venice interlude” mi sento assorto nell’aria rarefatta e malinconica del suo loop e vengo ammaliato dalla composta bellezza della batteria.
Ma questa è solo una ridotta cernita personale. Consiglio questo lavoro a tutti gli amanti della musica e a tutte le persone che, come il sottoscritto, per una ragione o l’altra vivono tra partenze e arrivi. Non vi resta che scaricare, aprire la finestra (o affacciarvi dal finestrino) e premere play. Con o senza bagaglio, buon viaggio.
Tracklist
Kavemura – Overlook (Headphones Required 2009)
- Addicted
- Betulla
- Brother
- Cold rain
- Eurostar
- Habitat
- Hang on
- Hell yeah
- Himalaya
- Hometown
- Lagoon meets Mezen
- Leaving
- Perseverance
- Tandoor
- Venice interlude
Beatz
Tutte le produzioni di Kavemura
fabio
Ultimi post di fabio (vedi tutti)
- Dj 2P – Delivery vibes - 25 Ottobre 2011
- Think’d – Antistandard - 19 Luglio 2011
- Videomind – Afterparty - 19 Luglio 2011