Kurupt – The Streetz Iz A Mutha

Voto: 4,5 | Reviewed by Icon

West coast, Stati Uniti, Los Angeles: c’è poco da fare, può darsi sia la patria della violenza, degli omicidi o quel che vi pare, ma chiunque la sogna. E lui è qui apposta per farvela sognare. Sì, proprio lui, uno dei peggiori gangster nonché uno dei migliori mc’s di tutti i tempi di quella costa lì. E allora “The Streetz Iz A Mutha” di Kurupt, ok?

Sarà difficile resistere al carico di sole e contemporaneamente di ombra dal quale verrete avvolti; ma niente è come sembra, soprattutto se siete in preda all’ennesima bottiglia di “Tequila” che vi sta mescolando i pensieri. Non disperate, comunque, se non sapete di cosa si stia parlando, perché lui vi dà il suo “Welcome Home”, introducendovi nella Città degli Angeli. Sì, degli Angeli, ma ricordate di guardarvi le spalle quando attraversate queste strade: in alcuni punti il rischio è tale che “Ya Can’t Trust Nobody”, quindi state sempre in campana. “Ain’t Shit Without My Homeboyz”, perciò nel viaggio vi faranno compagnia il cane più pericoloso in giro col suo fido veterinario, nonché i compari di una vita, insomma quella simpatica e fumosa cricca che a L.A. si fa chiamare Dogg Pound.

E sì, fa caldo, quando vi spogliate tenete però sempre pronta l’automatica, non si sa mai. Lo stomaco brucia, la vostra coscienza vi supplica di fermarvi ma voi resistete e continuate col tour, prima o poi arriverà anche per voi un po’ di pace, di relax, magari con una bella signorina di fianco, ma sempre diffidando delle “Hoes”, intendiamoci. Il Maestro, da New York, vi coinvolgerà assieme al padrone di casa per un duetto che spezza la tensione, tensione che però tornerà a galla quando verranno tirati fuori i nomi di chi, a suo parere, rappresentano senza meritarlo la Grande Mela. E così, tra insulti e minacce, il viaggio finisce. Salvo, se ne avete il coraggio, ricominciarlo subito da capo…

Tracklist

Kurupt – The Streetz Iz A Mutha (Pias 1999)

  1. I Call Shots [Feat. Roscoe]
  2. Loose Cannons [Feat. Daz Dillinger and Xzibit]
  3. Who Ride With Us [Feat. Daz Dillinger]
  4. Represent Dat G.C. [Feat. Daz Dillinger, Snoop Dogg, Soopa Fly, Tray Dee, Jay-O and Butch Cassidy]
  5. Welcome Home [Feat. Latoya Williams]
  6. Tequila [Feat. Niva, Daz Dillinger and T-Moe]
  7. Trylogy
  8. Neva Gonna Give It Up [Feat. Warren G, Snoop Dogg, Nate Dogg, Tray Dee and Soopa Fly]
  9. Tha Streetz Iz A Mutha [Feat. Daz Dillinger]
  10. Ya Can’t Trust Nobody [Feat. Daz Dillinger]
  11. It Ain’t About You [Feat. Soopa Fly and Tray Dee]
  12. Girls All Pause [Feat. Nate Dogg and Roscoe]
  13. Your Gilfriend [Feat. Daz Dillinger]
  14. Ho’s A Housewife [Feat. Dr. Dre and Hitman]
  15. I Ain’t Shit Without My Homeboyz [Feat. Daz Dillinger, Soopa Fly and Crooked I]
  16. Step Up [Feat. Crooked I and Xzibit]
  17. Live On The Mic [Feat. KRS-One]/Callin’ Out Names

Beatz

  • Organized Noize: 1, 6
  • Daz Dillinger: 2, 9, 10, 13, 16
  • Fredwreck: 3, 4
  • Soopa Fly: 5, 11, 15, 17
  • Bink Dogg: 7, 12
  • Meech: 8
  • Dr. Dre: 14