La Comitiva – Medicina buona
Tra i rarissimi esperimenti italiani in chiave Crossover, nel senso generico di commistione tra Hip-Hop e altro, “Medicina buona” è sicuramente uno degli episodi più interessanti e riusciti. La Comitiva era un gruppo formato da Ice One, Dj Stile, David Nerattini, Riccardo Sinigallia e Francesco Zampaglione (tutti romani), ognuno impegnato in un ruolo diverso a seconda di quella che è la propria specializzazione; l’Hip-Hop riveste senz’altro la componente centrale di “Medicina buona”, dato che liricamente l’album trova nelle rime di Ice One (come sempre tecnicamente grezzo, quasi elementare, però concreto, maturo e piacevole) il proprio fulcro, aggiungendo in diverse occasioni qualche partecipazione esterna: Malaisa (ex protégé del Seba) e Frankie Hi-NRG in “Nottetempo”, Truffa e Phella impegnati in due brani a testa. Altrettanto riuscite le collaborazioni ai cori di Erika, Elisa (sì, è proprio quella) e un certo Franco Califano nella malinconica “Malavita”.
E, tutto sommato, anche musicalmente “Medicina buona” rimane un disco che, in primis per i gustosi beat realizzati da Ice One e soci, gravita attorno a sfumature Hip-Hop, il che è particolarmente evidente in “Salvo dentro al fuoco”, “Giorno dopo giorno” (un autentico pezzo di storia già presente in “B-boy maniaco” e qui riproposto in una veste rinnovata), “Se sia giusto crederti” e “Cacciala” (quest’ultima sul campione di “Mad puppet”, uno dei temi principali di “Profondo rosso”). A ben vedere, la distanza dall’Hip-Hop in senso stretto è quindi più nel modo di porsi della Comitiva, in quanto formazione eterogenea e – diciamo così – apolide, che un’oggettiva considerazione di carattere musicale: “Il senso del mio viaggio”, “Se tutto fosse…”, “Malavita” e in generale tutte e dodici le tracce dell’album trovano un saldo punto di partenza nell’abbinamento tra ritmiche in 4/4 e liriche, senza stravolgere mai più di tanto le formule che conosciamo.
A parte qualche episodio meno riuscito, “Medicina buona” è dunque un disco al tempo stesso adatto più o meno a chiunque, ma in particolare all’utenza specializzata; ovvero è la dimostrazione che, anche in Italia, è possibile rendere accessibile l’Hip-Hop senza doverlo mettere in ridicolo. A patto, ovviamente, di possedere una giusta combinazione di stile, passione e capacità, caratteristiche che alla Comitiva non mancavano affatto.
Tracklist
La Comitiva – Medicina buona (Virgin Records 1999)
- Sto sui miei piedi [Feat. Erika]
- Il senso del mio viaggio
- Salvo dentro al fuoco
- Nottetempo [Feat. Elisa, Frankie Hi-NRG MC e Malaisa]
- Se tutto fosse… [Feat. Phella]
- Giorno dopo giorno [Feat. Erika]
- Medicina buona
- Malavita [Feat. Franco Califano]
- Se sia giusto crederti [Feat. Truffa]
- Storie di vita vissuta [Feat. Erika]
- Cacciala [Feat. Truffa]
- L’ultimo motivo [Feat. Phella]
Beatz
Tutte le produzioni di La Comitiva
Scratch
Tutti gli scratches di Dj Stile
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- The Game porta il “The Documentary 20th Anniversary Tour” al Fabrique di Milano - 5 Novembre 2024
- “20 proiettili” e’ il nuovo singolo di William Pascal - 4 Novembre 2024
- “Finishem” e’ il nuovo singolo dei Gang Starr - 4 Novembre 2024