Living Legends – Classic
Tra tutti i fenomeni che si sono avvicendati all’interno della storia dell’Hip-Hop e in particolare della sua disciplina musicale, quello dei super gruppi è certamente uno dei più stimolanti, sebbene poco sviluppato e diffuso; i collettivi costituiti da numerosi membri si contano infatti in minime unità e, soprattutto, a parte il caso clamoroso del Wu-Tang Clan non molti hanno lasciato un segno tangibile nella storia del genere. Ecco perché ritengo che i Living Legends siano da sempre altamente sottovalutati, sebbene per molti versi potremmo dire che il mega-collettivo proveniente dalla California sia la risposta della costa mancina al Wu stesso, con base a New York.
Ok, l’impatto mediatico e il successo di The Grouch, Eligh, Murs, Bicasso, Sunspot Jonz, Scarub, Luckyiam, Arata e Aesop Fables non è neppure lontanamente ai livelli di RZA e soci, ma la loro abilità sia al microfono che alle macchine non gli è certamente da meno. Anzi, dirò di più: a differenza del Wu-Tang Clan, praticamente tutti i membri dei Living Legends si dedicano a entrambe le attività con eccellenti risultati. Detto ciò, svelo subito che, a mio parere, “Classic” è davvero un album importantissimo e lo è sotto tutti i punti di vista: produzioni, rime e contenuti. Gran parte della stesura delle basi è affidata al duo The Grouch/Eligh che, in tale ambito, tendono a eccellere rispetto gli altri; complessivamente, le basi si attestano su livelli alti, caratterizzandosi per uno stile del tutto personale e riconoscibile già al primo ascolto. Le batterie sono semplici e prive di artefatti superflui, mentre i campioni spaziano verso sonorità che abbracciano l’Elettronica e i suoni sintetizzati, anche se, va detto, non si cercano mai composizioni taglienti o estreme. Ne deriva un sound fresco, godibile e che si localizza nel mondo dell’Hip-Hop underground, pur conservando una discreta accessibilità.
Dal punto di vista delle rime, c’è poco da dire: tutti gli mc’s che si alternano al microfono se la cavano ottimamente e ciascuno possiede uno stile proprio e caratteristiche peculiari. Se proprio dovessi selezionare qualche nome, citerei senz’altro il leader del gruppo, Murs, e l’incazzato del team, Sunspot Jonz, sconosciuto ai più nonostante un flow invidiabile. La vera particolarità del gruppo è però la grande capacità di arricchire ogni traccia con contenuti per nulla banali, sfruttando metafore gustose e immagini molto evocative. Ad esempio “Man Who Sold The World Pt. 2” propone la storiella dell’uomo che vendette il mondo per denunciare lo sperpero del denaro e la brama di potere che contagia tanti: <<yo, don’t stop, get-it get-it, money hungry while I’m in it, the world is mine and everything I find all up in it don’t give a fuck who I’ve offended!>>. E’ così che viene trattata anche la tematica del divertimento, dello star bene, ammonendo l’uso delle scorciatoie più sbrigative: <<I used to be a fiend for nicotine, alcohol, I’m gettin’ clean, don’t gotta be wasted every time I hit the scene, tryin’ to have a good time while, bein’ straight laced, so I can look into the mirror and not hate my face>> (“Good Fun”).
Insomma, gli ingredienti per un lavoro di grande riuscita ci sarebbero tutti, resta perciò l’amaro in bocca di fronte alla poca visibilità che i Living Legends hanno ottenuto al di fuori del loro ambito di appartenenza. Ma a ciò esiste rimedio: procuratevi l’abbondante materiale del collettivo e dei singoli componenti, godetevelo e diffondetene la conoscenza.
Tracklist
Living Legends – Classic (Legendary Music 2005)
- Intro
- It’s Us
- Blast Your Radio
- Brand New
- Good Fun
- Busted
- Never Fallin
- Tears And Pain (Neverendingstreets)
- The Horn Song
- Wise Is The Way
- Even Though
- The Deepest Breath
- Down For Nothin
- Man Who Sold The World Pt. 2
- After I’m Gone
Beatz
- Dj Epik: 1
- Eligh: 2, 8, 10, 13, 15
- Madlib: 3
- Dj Khalil: 4, 7
- Bean One: 5, 11
- The Grouch: 6, 9
- Kruse: 12
- Sunspot Jonz: 14
Scratch
- Dj Quietstorm: 12
- Dj Icewater: 13
Cazza
Ultimi post di Cazza (vedi tutti)
- Dizzee Rascal – Boy In Da Corner - 16 Aprile 2016
- Lushlife + CSLSX – Ritualize - 16 Aprile 2016
- Danny Brown – XXX - 13 Giugno 2015