LL Cool J – G.O.A.T.
Era il 1985 quando un sedicenne di nome James Smith pubblicò per la Def Jam il suo primo disco, “Radio”, che conteneva diversi gioielli come “I Need A Beat” o “I Can’t Live Without My Radio”. Quindici anni dopo, l’ormai trentunenne signor Smith è sempre alla Def Jam e, tra un film, una pubblicità e un programma da conduttore, pubblica ancora dischi, tanto da proclamarsi il migliore di ogni tempo. Non c’è dubbio che LL Cool J sia una colonna portante dell’Hip-Hop, di cui ha scritto diverse pagine importanti pubblicando dischi di ottimo livello come lo splendido “Mama Used To Say Knock You Out”, prodotto interamente da Marley Marl, probabilmente il punto più maturo della sua discografia.
Questo “Greatest Of All Time” arriva dopo due prove molto deludenti, “Mr. Smith” e “Phenomenon”, e ci consegna un LL tutto sommato in buona forma. L’album si apre con la bella “Imagine That”, prodotta da Rockwilder, e “Back Where I Belong”, col ritornello di Ja Rule e nella quale l’mc continua a infamare Canibus. Si procede su livelli analoghi con “LL Cool J”, “Fuhgidabowdit” e “This Is Us”. Molti i featuring, che in buona parte non guastano; le prove migliori sono offerte da Method Man, Redman, DMX (tutti, appunto, in “Fuhgidabowdit”, a mio avviso la traccia più bella del disco), Prodigy, Snoop Dogg ed Xzibit.
Le produzioni sono mediamente godibili, abbiamo infatti il già citato Rockwilder, Dj Scratch che si occupa di ben sette tracce, Trackmasters, Havoc e qualche nome meno conosciuto. Insomma, nel complesso un disco che ci rende quantomeno l’mc LL Cool J (e non l’attore che tenta la carta della musica), un pizzico più in equilibrio sulle sonorità del momento e non in sordina quando deve riprendere il microfono tra le mani. Non aspettatevi un prodotto freschissimo e scoppiettante, ma almeno siamo in zona sufficienza o giù di lì.
Tracklist
LL Cool J – G.O.A.T. (Def Jam Recordings 2000)
- Intro
- Imagine That
- Back Where I Belong [Feat. Ja Rule]
- LL Cool J [Feat. Kandice Love]
- Take It Off
- Skit
- Fuhgidabowdit [Feat. DMX, Method Man and Redman]
- Farmers [Feat. Tikki Diamondz]
- This Is Us [Feat. Carl Thomas]
- Can’t Think
- Hello [Feat. Amil]
- You And Me [Feat. Kelly Price]
- Homicide
- U Can’t Fuck With Me [Feat. Snoop Dogg, Xzibit and Jayo Felony]
- Queens Is [Feat. Prodigy]
- The G.O.A.T.
- III Bomb (Funkmaster Flex and Big Kap feat. LL Cool J)
- M.I.S.S. [Feat. Case]
- Shut’ Em Down
Beatz
- James “Bimmy” Antney: 1
- Rockwilder: 2
- Vada Nobles and Mark Wiggins: 3
- Dj Scratch: 4, 11, 12, 13, 14, 17, 19
- Adam F.: 5, 16
- Trackmasters: 7
- Self: 8
- Vada Nobles: 9
- Ty Fyffe: 10
- Havoc: 15
- III AM: 18
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- The Game porta il “The Documentary 20th Anniversary Tour” al Fabrique di Milano - 5 Novembre 2024
- “20 proiettili” e’ il nuovo singolo di William Pascal - 4 Novembre 2024
- “Finishem” e’ il nuovo singolo dei Gang Starr - 4 Novembre 2024