LMNO – After The Fact
LMNO: siamo nell’underground della west coast, sicuramente un personaggio molto conosciuto nell’ambiente. Ex componente dei Visionaries e rapper solista molto prolifico, forse anche troppo: dopo l’esordio “Leave My Name Out”, datato 2001, ogni anno ci ha sempre proposto qualcosa di nuovo. Personalmente, si tratta di una caratteristica che non amo troppo; ciò che invece apprezzo di LMNO (per quel che lo conosco) è la sua flessibilità nel collaborare e farsi influenzare da altri artisti. Ed “After The Fact” ne è l’ennesima conferma. Per la produzione del disco l’mc si affida infatti completamente alle mani di Evidence e, dopo aver affiancato i Dilated Peoples, questo è il primo progetto nel quale il Nostro lavora alla pari con un membro del gruppo. Un EV, peraltro, sempre più producer e meno rapper.
Al microfono, LMNO preferisce fare infatti da sé, a eccezione di una manciata di apparizioni: Oh No, Rakaa, MED, oltre allo stesso Evidence. A mio giudizio abbiamo di fronte un ottimo mc e va da sé che adoro lo stile produttivo di EV, proprio per questa ragione mi aspettavo qualcosa di più da “After The Fact”. Nulla di eccezionale a parte un paio di tracce sopra la media, ovvero la titletrack, “Dyslexic” e “No Risk No Reward”; né i featuring riescono a fargli fare un bel salto di qualità – anzi, Rakaa sopra il sample di “Rhythm Is A Dancer” non convince e la chiusura di EV è un po’ anonima.
In sostanza, credo che i due avrebbero potuto lavorare in maniera diversa. Tutte le produzioni di Evidence risultano infatti simili tra loro (vale anche per alcuni suoi progetti con altri rapper) e, anche se l’insieme non è spiacevole, avremmo preferito un adattamento del taglio dato al sound in base al protagonista, senza naturalmente perdere il proprio marchio di fabbrica ma consapevole del fatto che a rapparci sopra sia una figura dotata di caratteristiche sue (e ben definite). Insomma, complice un flow simile a quello del produttore, sembra quasi di ascoltare un disco di Evidence. Convincente, invece, l’artwork, molto underground e coerente col mood del lavoro, ancora a cura dell’eclettico Evidence che mette a disposizione la sua nuova passione per la fotografia.
Abbiamo quindi un disco compatto e senza sbavature gravi, con alcuni beat da muovere la testa; non emergono tuttavia alti e bassi e proprio per questo alla fine si rimane un po’ a bocca asciutta. Da ascoltare se vi piace il genere Dilated Peoples, Jurassic 5 e così via, sennò lasciate perdere. In un parola? Piatto.
Tracklist
LMNO – After The Fact (Up Above Records 2013)
- After The Fact [Feat. Oh No]
- Yearbook
- Dyslexic
- Back Burner
- No Risk No Reward
- Quick Word Association (Interlude)
- 1st & 4most
- March Madness [Feat. Rakaa]
- The Correction
- Communion [Feat. MED]
- Long Range
- On W/ The Show
- Dj Romes (Interlude)
- All Things Pass [Feat. Evidence]
- (Hidden Track)
Beatz
All tracks produced by Evidence
Scratch
- Dj Romes: 13
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Shrink Wrap” e’ il nuovo singolo di Boldy James e Harry Fraud con Babyface Ray - 15 Novembre 2024
- “Courtesy Call” e’ il nuovo singolo di Skyzoo con Chuck D - 15 Novembre 2024
- “Long Way Home” e’ il nuovo disco di Eto - 15 Novembre 2024