LoDeck & Omega One – Postcards From The Third Rock
All’uscita di “The Lo-Fi Chronicles”, Omega One mi ha davvero stupito: considero infatti quell’album quale uno dei migliori progetti strumentali Hip-Hop mai sentiti. Per “Postcards From The Third Rock” le (mie) aspettative erano quindi molto alte e tocca subito dire che, dal punto di vista delle produzioni, Owen Brozman non delude neppure questa volta.
Il suo stile è pulito, elegante, lontano dalle mode del momento ma non avvezzo all’esercizio stilistico a tutti costi; Omega One resta coi piedi ben piantati nelle tecniche del beatmaking, reinterpretandole attraverso uno stile molto personale e soprattutto con un ottimo gusto. Anche se l’esperienza al fianco di rapper underground certo non gli mancava (vedi ad esempio i suoi lavori per Aesop Rock), ad oggi non avevamo ancora a disposizone un suo disco in combo; il vuoto viene colmato da LoDeck, mc newyorkese ma di origini russe, ingiustamente passato inosservato anche da parte degli appassionati più attenti.
Il connubio non è certo un caso, il suo stile richiama infatti molto quello di Aesop e dunque Omega può sfruttare l’esperienza accumulata supportando il buon Boris Volfson nella maniera più appropriata. Quest’ultimo, oltre a essere tecnicamente molto dotato, riesce a spaziare con disinvoltura tra ambientazioni astratte e atmosfere più ironiche. C’è molto feeling tra i due e lo si percepisce fin dal primo ascolto, la sintonia tra beat e rime è sicuramente pregiata, spingendo il disco molto in alto. Non a caso, di “Postcards…” non salto nemmeno un brano, essendo un progetto organico e scorrevole; dovendo proprio scegliere (a fatica), il dito lo metto spesso sul tasto repeat quando ascolto “Still Cambodia”, “No Rims” e “Understand U”. Dirvi di più non occorre, trattandosi di un’operazione da scoprire di persona.
E se tutto ciò non bastasse, la Groove Attack ha deciso di stampare anche un CD bonus composto da tutte le strumentali più due tracce aggiuntive. Meglio di così…
Tracklist
LoDeck & Omega One – Postcards From The Third Rock (Groove Attack Recordings 2008)
Disc 1
- Postcards From The Third Rock
- No Rims
- On A Path
- A Day In The Triangle
- Other Worlds (Interlude)
- Wipe Out Zone
- Nice Kids [Feat. Invizzibl Men and C-Rayz Walz]
- Understand U
- New York (Interlude)
- Shrimp
- Still Cambodia [Feat. Jack Progresso]
- Maui
- The Safari
- Titanium [Feat. Invizzibl Men]
- Postcards From The Third Rock (Remix)
Disc 2
- Postcards From The Third Rock (Instrumental)
- No Rims (Instrumental)
- On A Path (Instrumental)
- A Day In The Triangle (Instrumental)
- Wipe Out Zone (Instrumental)
- Nice Kids (Instrumental)
- Understand U (Instrumental)
- Shrimp (Instrumental)
- Still Cambodia (Instrumental)
- Maui (Instrumental)
- The Safari (Instrumental)
- Titanium (Instrumental)
- Postcards From The Third Rock (Remix) (Instrumental)
- Sex Panther Suite
- Outro Butter
Beatz
All tracks produced by Omega One
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022