Lupe Fiasco – Lasers

Voto: 3 + | Reviewed by DownWithHeraldry

A volte basta una spruzzata di vernice rossa e cambia tutto. Losers, cioè perdenti, diventa lasers, raggi di luce rettilinei e monocromatici. Tutta un’altra storia. Lupe Fiasco è Wasalu Muhammad Jaco, nato a Chicago, ventinove anni e due dischi sotto major già in carriera; nel novantasei un rapper dell’Illinois con gli occhiali e la faccia da bravo ragazzo avrebbe fatto poca strada, addirittura il Nostro pare fosse il frontman di una band Punk dal nome Japanese Cartoon. Lo avrebbero preso a calci, altro che Grammy Award…

“Letting Go” apre l’album: un Rap filtrato come da una ricetrasmittente si accompagna a un ritornello maschile, tre minuti e il ritmo si spezza; la base cambia offrendo maggiore spazio alla bella voce della cantante Sarah Green, fino a quel momento relegata a qualche vocalizzo. “Words I Never Said” si avvale della collaborazione di Skylar Grey (famosa per “Love The Way You Lie”), il brano è tutto costruito per lei, ma capita (a volte) che in un disco vengano inseriti brani radiofonici che non hanno nulla a che vedere col resto del progetto, come fossero un corpo estraneo. Meglio quindi passare alla traccia seguente; “Till I Get There”, col suo pianofortino semplice e tranquillo, ci ricorda che stiamo ascoltando comunque un disco Rap.

“I Don’t Wanna Care Right Now” è un bel pezzo vivace, dalla base Elettronica, forse ispirato dall’uso di sostanze stupefacenti di tipo allucinogeno, anche per via dei momentanei effetti distorsivi applicati alla voce di Fiasco. Non per niente c’è il featuring di tale MDMA, che con un nome così dovrebbe essersi bruciato il cervello lui per primo. Il brano seguente, “Out Of My Head”, è più solare e si avvale di un uso massiccio dell’Elettronica, il cantato R’n’B (Trey Songz) ci si sposa bene. Segue “The Show Goes On”, pezzo adatto a essere la sigla di qualche cartone animato più che a finire in un disco Hip-Hop. Pazienza. “Beautiful Lasers” (come già “I Don’t Wanna Care Right Now”, alla quale somiglia) richiama la Dance europea, specie nel refrain. Bello l’accostamento tra il piano e i suoni futuristici di “Coming Up”, altro passaggio fresco, vivace, allegro, estivo, eccetera.

“State Run Radio” ha la sua brava chitarra elettrica, la voce è di nuovo filtrata come nella prima traccia e il risultato finale lascia ancora abbastanza indifferenti. Con “Break The Chain” siamo al terzo pezzo Eurodance di “Lasers”, forse quello più marcato. I suoni sono davvero nostri, il cantato nel ritornello sembra preso da Bob Sinclar (contenti loro…), il Rap di Lupe ne esce comunque a testa alta, valorizzato proprio da questo strano miscuglio di generi. Siamo alla traccia undici e l’atmosfera si spezza, una voce femminile vagamente inquietante introduce una composizione più evocativa, quasi onirica, nel ritornello c’è perfino un’arpa. E’ “All Black Everything”, brano una spanna sopra gli altri per stile e profondità del testo. Diciamo che l’atmosfera si accompagna a una riflessione – quasi un consapevole delirio – sulla storia della comunità afroamericana, o meglio su come sarebbero andate le cose senza il colonialismo occidentale. Riflessione peraltro del tutto priva di aggressività o rancore. Chiude il disco la più banale “Never Forget You”, nella quale John Legend canta un ritornello di cui avremmo fatto a meno.

Ben quattro episodi – un terzo dell’album – possiedono quest’influenza Eurodance: dobbiamo pensare che “Last Train To Paris” abbia già fatto scuola? Probabile. Migliori canzoni: “I Don’t Wanna Care Right Now”, “Out Of My Head” e “All Black Everything”. Per il resto, abbiamo ascoltato di meglio. Basterebbe risentire “Kick, Push”, “The Cool”, “The Coolest” e altri successi di Lupe. Punto interrogativo.

Tracklist

Lupe Fiasco – Lasers (Atlantic Records 2011)

  1. Letting Go [Feat. Sarah Green]
  2. Words I Never Said [Feat. Skylar Grey]
  3. Till I Get There
  4. I Don’t Wanna Care Right Now [Feat. MDMA]
  5. Out Of My Head [Feat. Trey Songz]
  6. The Show Goes On
  7. Beautiful Lasers (2 Ways) [Feat. MDMA]
  8. Coming Up [Feat. MDMA]
  9. State Run Radio [Feat. Matt Mahaffey]
  10. Break The Chain [Feat. Eric Turner and Sway]
  11. All Black Everything
  12. Never Forget You [Feat. John Legend]

Beatz

  • King David “The Future”: 1, 7, 8, 9
  • Alex Da Kid: 2
  • Needlz: 3
  • The Audibles: 4
  • Miykal Snoddy and Jerry “Wonda” Duplessis: 5
  • Kane Beatz: 6
  • iSHi: 10
  • Wizzo Buchanan and Cory Buchanan: 11
  • Jerry “Wonda” Duplessis and Syience: 12