Mathematics – Love Hell Or Right (Da Come Up)
Nel corso degli anni ’90, Mathematics si è ritagliato un posticino di rilievo tra i beatmaker dell’universo Wu-Tang, legando il suo nome a una serie di banger apparsi sugli album solisti di alcuni membri del Clan come GZA (“Feel Like An Enemy”, “Fam (Members Only)”) e Ghostface Killah (“Wu Banga 101”, “Strawberry”), come sugli ultimi due album del Wu-Tang Clan (“Do You Really (Thang Thang)”, “Rules”). Tra i beatmaker cresciuti sotto l’ala protettiva di RZA, Mathematics è il primo a pubblicare un album solista, una compilation costruita interamente su beat suoi e affollata di ospiti marchiati doppiavvù.
Andando a scavare tra sonorità Soul e Jazz anni ’70, Math costruisce un album molto particolare, ricco di stile e personalità ma non del tutto privo di difetti. Cominciamo col dire che il taglio dato ai beat non è originale al 100%, nel senso che il beatmaker scava profondamente nel suo passato e (inevitabilmente) in quello del Wu-Tang Clan, proponendoci strumentali prese tali e quali dal passato e appena appena rispolverate: è il caso di “Thank U”, “Return Of Da Cobra”, “Real Talk” e “…On Da Radio” (questa però è una chicca); e non è necessario possedere l’intera discografia del Wu per risalire alle originali.
La cosa positiva, per converso, è che le rime sono tutte inedite (con l’eccezione di “Thank U”) e assolutamente impeccabili. E quando al microfono trovi il Wu-Tang Clan al quasi completo (mancano GZA e ODB), il meglio delle killa bees e un gruppo di giovani promettenti (Buddah Bless e Eyes Low su tutti), è davvero difficile rimanere delusi. Tuttavia, riscontriamo delle tracce del tutto fuori mood (“Pimpology 101”, “Gangsta”, “Real Talk”, “Pimp Party”), le quali unite agli interludi parlati, abbastanza inutili e noiosi, spezzano le gambe a un’uscita che altrimenti sarebbe risultata molto più convincente di quanto non lo sia. Le tracce migliori? “Gun Talk”, “Queens Day 88”, “Respect Mine”, “Hav Mercy”, “Da Great Siege”, “Alwayz N.Y.” e “Hip Hop 101”.
Tracklist
Mathematics – Love Hell Or Right (Da Come Up) (High Times Records 2003)
- Intro
- Pimpology 101 [Feat. Buddah Bless]
- Thank U (Da D.J.’s Version) [Feat. Wu-Tang Clan and Angela Neal]
- Message To A Blackman (Skit)
- Juscantluv [Feat. Eyes Low]
- Return Of Da Cobra (Skit) [Feat. Buddah Bless]
- Hav Mercy [Feat. Killa Sin and LA The Darkman]
- Respect Mine [Feat. Wu-Tang Clan and Cappadonna]
- Da Heist (Skit)
- Gangsta [Feat. Logic, Nemy, Mad Man and Eyes Low]
- Da Great Siege [Feat. The RZA]
- Message From A Blackman (Skit)
- Real Talk (Pop’s Song) [Feat. Pop (Poppa Don)]
- Hip Hop 101 [Feat. Prodigal Sunn, H-Speed, Born-Justice, Shacronz and Allah-Real]
- Queens Day 88 [Feat. Pop (Poppa Don) and Eyes Low]
- Alwayz N.Y. [Feat. Wu-Tang Clan, Buddah Bless and Icarus Da Don]
- Gun Talk [Feat. Street Life and Buddah Bless]
- …On Da Radio (Skit)
- Pimp Party [Feat. Eyes Low, Boy Big and Buddah Bless]
- Outro
- # Bonus… Da Way We Were
Beatz
All tracks produced by Mathematics except track #18 by The RZA and co-produced by Mathematics
Fuso
Ultimi post di Fuso (vedi tutti)
- GZA/Genius – Pro Tools - 23 Ottobre 2008
- Brooklyn Zu – Chamber #9, Verse 32 - 23 Ottobre 2008
- The RZA as Bobby Digital – Digi Snacks - 4 Settembre 2008