MC Solaar – MC Solaar
La prima volta che ho ascoltato la voce di MC Solaar è stato su “Jazzmatazz Vol. 1”, il primo album solista di Guru: “Le Bien, Le Mal” è un pezzo semplicemente fantastico in cui l’mc francese contribuisce in maniera determinante alla sua riuscita, giocando alla pari con uno dei più grandi di sempre. All’epoca, il Nostro – di origine ciadiana ma parigino d’adozione – aveva già esordito con “Qui Sème Le Vent Récolte Le Tempo” e si apprestava a pubblicare “Prose Combat”; il suo quarto album, omonimo, è dunque il frutto di una lunga attività discografica in patria, proseguita con andatura costante fino a oggi.
Ciò che salta subito all’occhio (anzi, all’orecchio) è l’atmosfera molto solare (perdonate l’involontario gioco di parole) e accessibile delle undici tracce proposte, un percorso certo differente se paragonato a quello più crudo e arcigno che abbiamo imparato a conoscere grazie ai molti gruppi d’oltralpe arrivati fino in casa nostra. Il Rap ne segue il percorso: è fluido, semplice, tranquillo, non esattamente ciò che ci saremmo aspettati dall’mc che con Guru sparava barre a mille; va invece meglio sul fronte tematico, con riflessioni personali e semplici considerazioni sulla vita.
La somma di tutto ciò, tuttavia, rende “MC Solaar” un album poco coinvolgente, che di accattivante ha poco e a conti fatti risente in maniera negativa proprio di quell’atmosfera poco tesa di cui sopra; come in “Galaktika”, che sembra un singolo smaccatamente radiofonico, e “Perfect”, piatta tanto sul versante lirico quanto su quello del beatmaking. Pur trovando abbastanza gradevoli episodi quali “La 5ème Saison” e “Message De L’Ange”, forse la traccia che mi è piaciuta di più, nel complesso è inevitabile avvertire una stonatura generale, un’assenza che associo all’energia e all’asprezza che altrove (Akhenaton, I.A.M., Oxmo Puccino…) ha spinto davvero in alto la scena francese. Non so; forse non è il mio genere, forse ho dato troppo peso alle aspettative. Fatto sta che non me la sento di consigliarvelo.
Tracklist
MC Solaar – MC Solaar (Sony Music International 1998)
- Onzième Commandement
- Galaktika
- La 5ème Saison
- Perfect
- Los Songes
- La Vie N’est Qu’un Moment
- Vigipirap
- Message De L’Ange
- Nouvelle Genèse
- Je Me Souviens
- L’Argent Ne Fait Pas Le Bonheur
Beatz
- Philippe Zdar, Boom Bass and Dj Mehdi: 1, 7
- Boom Bass and Philippe Zdar: 2, 3, 4, 5, 6, 9, 11
- Evil D: 8, 10
Bra
Ultimi post di Bra (vedi tutti)
- “Shrink Wrap” e’ il nuovo singolo di Boldy James e Harry Fraud con Babyface Ray - 15 Novembre 2024
- “Courtesy Call” e’ il nuovo singolo di Skyzoo con Chuck D - 15 Novembre 2024
- “Long Way Home” e’ il nuovo disco di Eto - 15 Novembre 2024