Mentispesse All Starz – Cagliari crolla
Già conosciuta come Zona Umida Fantasma, la Mentispesse All Starz è una crew di Cagliari e provincia che da anni è nella scena sarda. Tra i tanti demo, promo, album solisti e non, Ibo, J.O. e Tao non hanno mai nascosto la loro ammirazione per gli artisti più gangsta, prendendo spesso ispirazione da questi sia per le liriche che per le produzioni; nello specifico, i nomi che inevitabilmente vengono in mente sono quelli di personaggi come Dre, DMX, Ja Rule e – a tratti – anche l’italiana Sano Biz. Questa constatazione può entusiasmare o meno, suscitando reazioni ovviamente soggettive; comunque, cos’è che fa crollare Cagliari? Che domande, le rime! Un Rap così duro, pesante e imbattibile che, come si evince dal titolo e dalla titletrack, distruggerebbe qualsiasi altra crew del capoluogo sardo.
E ciò è in parte giusto e in parte un peccato: è giusto se l’intento è davvero quello di dare un’immagine da g-rapper, dove il porsi come più bravo può quindi aiutare nell’immedesimazione, ma al tempo stesso trovo che sia un peccato sprecare un’occasione che si poteva sfruttare per parlare (anche) dei problemi che fanno realmente crollare Cagliari, provincia e regione. Scelte… Parlando dell’Italia in generale, la politica viene tirata in ballo in “Chi ha sparato?” con uscite non proprio felici (<<io insegnerò a mio figlio/che piangere è sbagliato sulla morte di uno sbirro>>) e in modo più blando e metaforico nell’intro. Per il resto, poche le eccezioni: Ibo, Tao e J.O. ci parlano soprattutto delle loro abilità e della loro passione per le atmosfere festerecce e non (<<altro che spariti/siamo i re del diss>>).
Le strumentali hanno una grave pecca: dei campioni triti e ritriti, strausati da decenni da tutti i produttori del mondo… Come avrete notato dalla tracklist, ci sono in più tre skit di cui non si sentiva il bisogno – andavano bene anche sedici pezzi. Il momento migliore di “Cagliari crolla” è alla nona traccia, “Questione di mentalità”, un brano decisamente passionale, dedicato non a una persona ma proprio alla loro città e a chi ci vive, difficile da capire la profondità del contenuto per chi non è isolano. L’intero album, comunque, sembra indirizzato alla gioventù cagliaritana (con molti riferimenti tipici a questa: <<non basta vestirsi da Bertola o da Sasha per fottere con noi>>) e il successo che ha avuto (in loco) ne rispecchia il gradimento. Concludendo, la Mentispesse ha delle carenze per quanto riguarda l’originalità del prodotto, anche se tecnicamente non c’è niente di irrecuperabile. Chissà cosa ci proporranno dopo il recente “Dipset mixtape”…
Tracklist
Mentispesse All Starz – Cagliari crolla (No label 2003)
- Intro/Rime dal fronte
- R.A.W.
- Max Lelli (skit) [Feat. Max Lelli]
- Boom tune
- Ce l’ho!
- Cagliari crolla
- My muzik (skit)
- SMS (Super Menti Spesse)
- Questione di mentalità
- Security (skit)
- Bigg upp
- Chi ha sparato?
- La vita insegna
- Interludio
- Chi sono…
- Ghiaccio
- Oohhh… (the party crusher)
- Sulla strada (I wanna go on)
- Solleva il volume RMX
Beatz
Tutte le tracce prodotte da Ibo
Blema
Ultimi post di Blema (vedi tutti)
- Intervista a Don Diegoh (22/02/2022) - 16 Marzo 2022
- Heltah Skeltah – Magnum Force - 20 Aprile 2020
- Aesop Rock e Tobacco sono “Malibu Ken”! - 3 Gennaio 2019