MF Doom – MM..Food?

Voto: 4,5

Guardando quel bel pancione di MF Doom, si capisce subito che il ragazzo è una forchetta niente male. Poi leggiamo i titoli del disco, che invertendo un paio di lettere al nome del protagonista diventa un non casuale “MM..Food?”, e notiamo a colpo d’occhio che tutto in questo concept gira attorno al cibo (non ultimo l’artwork). Certo, sarebbe riduttivo pensare si tratti solo di un elogio alla buona tavola, anche considerando che si parla di uno dei liricisti più forti del decennio; il quale compie l’ennesimo volo pindarico nella sua fantasia e, forse aiutato dagli stimoli e dall’ebbrezza di una cena eccessiva e qualche birra in più, ci consegna un’altra piccola perla del suo repertorio.

L’estro di Mr. Dumile tocca anche qui picchi elevatissimi, sia al microfono che alle macchine. Il Rap è contorto, spesso al limite del non senso e del giocoso, ma riesce chissà come a ipnotizzare l’ascoltatore come nelle precedenti uscite dell’artista. E i beat, immancabilmente, non sono da meno, lanciando a briglie sciolte tutta la fantasia e la spudoratezza di Doom, la sua abilità nell’uso del campionatore: mangia break, campioni e cartoni animati, li scioglie nei suoi succhi gastrici, digerisce tutto e caga fuori roba pazzesca! E noi, ghiotti, ce ne abbuffiamo manco fossimo le tipe di “Two Girls One Cup”… Perdonate la poca raffinatezza del paragone, ma raramente abbiamo incontrato un personaggio capace come lui di farci perdere ogni freno inibitore di fronte alle cose che rilascia a getto continuo.

La prima edizione di “MM..Food?” esce quattro anni or sono, ma solo dopo altri tre sugli scaffali dei negozi arriva una versione decisamente più ricca e…golosa, appunto! Il packaging è geniale: una confezione di carta argentata simile a quella delle merendine, con appiccicata sopra una cartina che, se strofinata, profuma di cioccolato. Dentro, oltre ovviamente al CD, troviamo un adesivo, un poster del tour americano e un gustosissimo DVD. Quest’ultimo è un sunto di vari live in giro per gli U.S.A.: coinvolgente, sebbene non privo di pecche a causa della scarsa qualità video. A ogni modo, la parte del leone la fa prepotentemente il supporto audio, del quale non vi segnalo alcuna traccia in particolare perché nei quindici brani non c’è nulla da scartare. Si ascolta in tutti i suoi cinquanta minuti e ci si succhia anche le dita… Yummy!

Tracklist

MF Doom – MM..Food? (Rhymesayers Entertainment 2004)

  1. Beef Rapp
  2. Hoe Cakes
  3. Potholderz [Feat. Count Bass D]
  4. One Beer
  5. Deep Fried Frenz
  6. Poo-Putt Platter
  7. Filled-O-Rapper
  8. Gumbo
  9. Fig Leaf Bi-Carbonate
  10. Kon Karne
  11. Guinnesses [Feat. 4-Ize and Angelika]
  12. Kon Queso
  13. Rapp Snitch Knishes [Feat. Mr. Fantastik]
  14. Vomitspit
  15. Kookies

Beatz

  • MF Doom: 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15
  • Count Bass D: 3
  • Madlib: 4
  • PNS: 12
The following two tabs change content below.