Mistaman – Anni senza fine
Tanta gavetta, tante rime, tanti live… Tanto Hip-Hop. Oramai Mistaman è sulla scena da molti anni, tutti lo conoscono e lo apprezzano per la sua bravura al microfono, per la capacità di esprimere concetti mai banali, per l’ottima tecnica. “Anni senza fine” rappresenta il punto d’arrivo (ma deve anche essere un nuovo punto di partenza) per un ragazzo che è consapevole di essere diventato un esempio e un riferimento per tanti che cominciano a scrivere le prime rime, ma che al tempo stesso si sente comunque una persona normale e non certo una rapstar. E’ questo ciò che s’intuisce da quanto Alessandro dice nel suo disco, mentre tratta con molta originalità temi di vita quotidiana evitando volutamente le tematiche più scontate e addentrandosi con estrema maturità nelle problematiche che hanno un po’ tutte le persone altrettanto normali di questo mondo, quando si affronta la vita con tutto quello che ci offre o che ci butta in faccia.
“Se solo avessi” e “Chi sei?” sono senza dubbio il cardine di “Anni senza fine”: nella prima, Mista analizza senza filtro se stesso e la sua vita proiettata nel mondo, nella seconda argomenta invece il concetto dell’essere veri, non solo banalmente nell’ambiente Hip-Hop ma nella vita di tutti i giorni, togliendoci le maschere che indossiamo e smettendo di essere “Uno, nessuno e centomila”, semplicemente essendo noi stessi senza tante pare mentali che mirano a cercare l’accettazione da parte degli altri e della società. Società che viene criticata in “Escalation”, si parla di omologazione, consumismo e apparenza, cui siamo tutti assoggettati anche per colpa della pessima informazione convogliata dai mass media, presi per le corna anche in “Te-le-co-man-do”. Mista fa poi la serenata al suo grande amore in “La mia musica”, a ciò che ha trovato tanto anni fa e ancora l’accompagna nei momenti belli e in quelli brutti.
La forza di “Anni senza fine” sta appunto nell’intensità dei testi, che esprimono una maturità che attualmente pochi possono vantare. Volendo invece valutare Mista prettamente dal punto di vista della tecnica, non servirebbero molte parole: mi basta rimandarvi a due brani pazzeschi come “M.I.S.T.A.M.A.N.” e “100 barre”. Passando alle produzioni, Shocca ne confeziona sei confermando le sue doti e soprattutto il feeling con l’amico trevigiano, di pari livello anche quelle di Fid Mella e Frank Siciliano. In tutti i casi c’è un ottimo mix tra Rap e musica, in modo che nessuna componente prevalga sull’altra. “Anni senza fine” resterà quindi a lungo negli stereo di molti e ritengo di potermi sbilanciare nel dire che, se tutto va come dovrebbe, diventerà un piccolo classico.
Tracklist
Mistaman – Anni senza fine (Unlimited Struggle Records 2008)
- Intro
- Se solo avessi
- Che sei?
- Non ci butti giù
- M.I.S.T.A.M.A.N.
- Superfunkycrazyfuturisticpsychojoint [Feat. MadBuddy]
- Escalation
- Te-le-co-man-do
- La mia musica [Feat. Giallo]
- Cosa c’è che non va?
- Quello che non fai
- So che ci sei
- Mille richiami [Feat. Frank Siciliano]
- 100 barre
Beatz
- Zonta: 1
- Dj Shocca: 2, 3, 4, 10, 11, 13
- Fid Mella: 5, 7, 12, 14
- Stokka: 6
- Frank Siciliano: 8, 9
Scratch
- Dj Shocca: 1, 5
- Dj Tsura: 7
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022