Mr. Carmack – Bang Vol. 3
E’ appena uscito il suo “White EP”, scaricabile aggratis da mrcarmack.com, ecco perché parleremo di una sua raccolta di tre anni fa: “Bang Vol. 3”. English humour a parte, introducendo un attimino il tutto, qualche mese fa il producer di San Francisco ha messo a disposizione in free download dal suo bandcamp una cifra non indifferente di mixtape/EP/raccolte tra cui quella in oggetto, che s’è rivelata scelta quasi obbligata per la recensione a causa di un semplice fattore matematico: il numero di play accumulati dal suo recensore. Aaron Carmack vive alle Hawaii, produce i primi beat ispirandosi a Madlib, esce dapprima con lo pseudonimo di Dj Remikkusu, poi diventa Dj AC;sparge la sua musica all’incirca da un decennio, fa parte di gruppi di beatmaker come Soulection (!) e Team Supreme, ora gira i festival di tutto il mondo con le sue produzioni che mixa anche ben benino, il sottoscritto conferma. E spacca-di-brutto-zio!
Ho ascoltato le sue prime robe nel 2012 circa e quel che mi colpì subito non fu tanto l’originalità o la scelta dei sample, quelli vocali in particolare, ma l’incredibile potenza che viene sprigionata nelle produzioni più Trap e Bass (sicuramente complici anche ottimi mix e master), l’esatta, apparentemente banale e precisa disposizione degli strumenti che fan sì di lasciarti di stucco, soprattutto in quegli anni nei quali certe produzioni iniziavano a girare anche da noi. Collegandoci a ciò, basterà leggere il titolo del disco in questione e la sua titletrack, che spunta già alla prima traccia, per capire di cosa si sta parlando: bada-Bang. Andando con ordine, “Fire” è un’altra conferma che la scelta del titolo è più che azzeccata, poi cominciano a venir giù i muri e a spuntare buchi nel pavimento, ma siamo solo alla terza traccia, la più clamorosa di tutto il lavoro: “Drop” in poco più di tre minuti è capace di riassumere Trap fatta ad hoc e Bass Music che sembra uscita da Bristol, il tutto condito da una vocina pitchata che sembra veramente prenderti per il culo per poi devastarti la vita al drop, appunto – e tutto ciò è meraviglioso. La traccia si chiude col sample della successiva, dove comincia il viaggio più interessante di Aaron: la capacità di evidenziare della sua auto i cavalli sotto il motore e al tempo stesso i comfort degli interni, la modalità standard e silenziosa, non solo quella sport, ovvero sonorità quasi introspettive, beat più Hip-Hop, melodie dolci e rilassanti con una lavorazione del sample più ricercata e saggia delle produzioni più hard.
Brani come “Grind”, “Lucra” (addirittura a 68 bpm!) o lo stupendo “Rembrandt” sono dei future beat piacevolissimi e sobri; sembra quasi il suo alter ego ad averli creati. Ma Mr. Carmack può diventare ultra tamarro con “Pay (For What)”, “Dilemma” o “Muney (Gimme Dat)”, oppure ancora cercare una connessione tra i due estremi come nella liquid Trap di “Rogue”. Non è possibile dare un giudizio concettuale o comunque al pari di un album vero e proprio per “Bang Vol. 3”, tredici produzioni secche, decise, dalle varie sfaccettature e la cui sequenza non vuol sicuramente manifestare un filo conduttore – è solo una raccolta, insomma. Quello che c’è da dire è che vedrei dei suoi beat sotto tanti rapper (e non) americani (e non) che ha però remixato, per esempio Rick Ross, Ludacris, etc.; c’è da dire che non è sotto nessuna label, nonostante sia uscito anche per Mad Decent, e abbia raggiunto più volte la #1 di Beatport; c’è da dire che devi scaricarti i suoi dischi free, tutti gli altri li comprerai.
Tracklist
Mr. Carmack – Bang Vol. 3 (No label 2013)
- Bang
- Fire (No Payroll)
- Drop (Get Silenced)
- Likelike Highway
- Lucra
- Grind (Lex)
- Vanessa
- Rogue
- Pay (For What)
- Muney (Gimme Dat) [Feat. Trap Arnold]
- Rembrandt
- Dilemma (Trapped)
Beatz
All tracks produced by Mr. Carmack
Ultimi post di Think'd (vedi tutti)
- Shy One & Kwam – Spoons - 1 Marzo 2019
- Levelz – LVL 11 - 26 Febbraio 2018
- Jon E Clayface – G.W.A.P. EP - 8 Febbraio 2018