Mr. Lif – Enters The Colossus

Voto: 3,5/4

Leadies and gentleman, most people record songs about love, heartbreak, lonelyness, being broke. Nobody has actually went out and recorded a song about real pain… La filosofia dell’EP credo stia tutta qui, nell’intro di “Front On This”. “Enters The Colossus” è il primo disco pubblicato da Mr. Lif per Definitive Jux, anche se fino al duemila il ragazzone aveva già rilasciato un discreto numero di singoli il cui stile era molto più vicino a quello dei suoi concittadini Akrobatik e 7L & Esoteric. Il mini-album in questione, che magari non è il titolo di punta della label, si rivela da subito un progetto intrigante, presentando in maniera abbastanza compiuta uno dei talenti della label.

Lif conferma fin da principio una decisa personalità al microfono, cui bisogna aggiungere una buona scrittura e tante idee, nonostante una cadenza bassa e il tono nasale che non appassionerà tutti. I testi sono ricchi di metafore e discorsi concreti: piaccia o meno il suo stile, è innegabile che Mr. Lif abbia molto da dire, tant’è che in meno di due anni se n’è venuto fuori con due EP, un album e perfino un live fuori per Ozone Music. La produzione è affidata a El-P, Insight, Dj Fakts One, paWL e lo stesso protagonista, lo standard è quello di matrice astratta tipico della Def Jux, raggiungendo in almeno due/tre tracce livelli altissimi.

Calibrati anche i featuring, tra i quali spiccano sicuramente quello con Akrobatik in “Avengers” e il continuo scambio di microfoni in “Pulse Canon” (da segnalare altresì la produzione pesissima di Insight). Meritano una citazione anche “Arise”, tanto per il bel testo (<<here’s a vision/imagine a whole globe made with precision/continents of brown soil with green grass/that compliments deep seas and trees with multi-colored leaves/mountain ranges that survive through the ages/plus show expressions of time on rock faces>>) quanto per la produzione di El-P, che riprende “Bee Aware” (presente su “Little Johnny From The Hospitul”), la visionaria titletrack e la traccia nascosta prodotta da Fakts One (il sample è lo stesso di “Years In The Making” dei Dilated Peoples), “Retrospect”, un lungo viaggio attraverso i nomi che hanno segnato la crescita Hip-Hop di Boston, città natale di Mr. Lif.

Nel suo essere un abbozzo primordiale di “Emergency Rations” e “I Phantom”, “Enters The Colossus” riesce a mostrarsi a ogni nuovo ascolto sempre più interessante: non ne rimarrete delusi.

Tracklist

Mr. Lif – Enters The Colossus (Definitive Jux 2000)

  1. Datablend
  2. Cro-Magnon [Feat. Illin’ P]
  3. Pulse Canon [Feat. T-Ruckus and Insight]
  4. Enters The Colossus
  5. Avengers [Feat. Akrobatik]
  6. Front On This
  7. Arise/Retrospect (Hidden Track) [Feat. Fakts One]

Beatz

  • Mr. Lif: 1, 4
  • Dj Fakts One: 2, 5, 7b
  • Insight: 3
  • El-P: 7a
  • paWL: 6

Scratch

  • Dj Sense: 1, 4
  • Statik Selectah: 3
  • paWL: 6
  • Dj Fakts One: 7