N.W.A. – Efil4Zaggin
La carriera degli N.W.A è stata molto breve ma piuttosto intensa: un album d’esordio, “Straight Outta Compton”, che ha messo in ginocchio tutti i benpensanti d’America, censurato più e più volte per tutte le verità nascoste fatte emergere da “Fuck Tha Police” e sorelle; il leggendario litigio con Ice Cube a colpi di diss; un EP come “100 Miles And Runnin'”, cinque pezzi, uno più magistrale dell’altro; infine uno dei dischi più controversi della storia, “Efil4Zaggin” – o “Niggaz4Life” se diabolicamente tradotto allo specchio.
Come sempre, Eazy-E, Dr. Dre, MC Ren e Yella non si pongono problema alcuno, né di forma né di contenuto, nel raccontare storie più o meno inventate aventi per minimo comune denominatore una crudeltà inaudita e una pesante dose di violenza. Roba da far sbiancare chiunque, soprattutto chi ritiene di essere controverso ai tempi odierni. Come nei lavori precedenti, tale violenza è supportata da situazioni che invitano alla riflessione (per quanto sembri strano, è proprio così), lo si evince dai significati reconditi di “Real Niggaz Don’t Die” e “Niggaz 4 Life”, dove nel mezzo della brutalità arriva alla luce quel messaggio di eterna condanna sopportata dalla gente di colore, che tramite gruppi come gli N.W.A. aveva trovato forse per la prima volta la forza di dare uno schiaffo alla presunta superiorità della white America.
Il disco è diviso, del tutto involontariamente, in due parti: nella prima i temi ricorrenti sono violenza, gang e vita da strada, nella seconda si scade invece nel cattivo gusto, in qualche caso nel pessimo, in quanto emerge un ingiustificato ed esagerato odio verso le donne, spesso quelle da marciapiede, sfruttate o giustiziate a seconda dell’umore di queste menti talvolta perverse. Verrebbe la tentazione di citare tracce leggendarie come “Appetite For Destruction” e “Alwayz Into Somethin'” per esaltare le qualità del disco, tentazione che viene meno quando si pensa al fatto che durante ciascun secondo passato all’ascolto, skit compresi, “Niggaz 4 Life” fa risaltare l’eccellente qualità complessiva di ogni singola scelta musicale contenuta. L’unica nota di demerito arriva per tracce come “One Less Bitch”, “Findum, Fuckum And Flee” e simili, che a livello di liriche arrivano al limite dell’inascoltabile ed è sinceramente un peccato, visto che musicalmente il mix di Funk, Soul e basi pesanti architettato da Dre (avanti millenni luce: era il 1991!) suona addirittura meglio dei suoi futuri capolavori solisti.
A proprio modo, un modo certo estremo e privo di concessioni, “Efil4Zaggin” è un pezzo di storia indelebile dell’Hip-Hop proveniente dalla parte più marcia della California. E non c’è molto altro da aggiungere.
Tracklist
N.W.A. – Efil4Zaggin (Ruthless Records/Priority 1991)
- Prelude
- Real Niggaz Don’t Die
- Niggaz 4 Life
- Protest
- Appetite For Destruction
- Don’t Drink That Wine
- Always Into Somethin’
- Message To B.A.
- Real Niggaz
- To Kill A Hooker
- One Less Bitch
- Findum, Fuckum, And Flee
- Automobile
- She Swallowed It
- I’d Rather Fuck You
- Approach To Danger
- 1-900-2-Compton
- The Dayz Of Wayback
Beatz
All tracks produced by Dr. Dre and Dj Yella
Scratch
All scratches by Dj Yella
Mistadave
Ultimi post di Mistadave (vedi tutti)
- Homeboy Sandman – Rich II - 11 Novembre 2024
- Nord1kOne – Last Man Standing - 25 Ottobre 2024
- KA – The Thief Next To Jesus - 18 Ottobre 2024