Nashawn – Napalm

Voto: 1,5

Eccoci qui a parlare dei classici dischi inutili… Quando mancano fantasia e abilità, anche se in copertina il nome di Nas campeggia a caratteri più netti di quelli del protagonista stesso, il risultato non può che essere mediocre. Un mc senza particolari qualità su basi di seconda scelta (nonostante i nomi coinvolti, è così) non può avere futuro, pur avendo gli agganci giusti: a chi cerca musica fresca, innovativa e originale, “Napalm” non andrà giù di sicuro, perché suona vecchio, zoppicante e nell’insieme scontato dal primo fino all’ultimo brano in scaletta.

Scarso è l’aggettivo che mi viene da spendere sia per Nashawn (rapper del Millenium Thug) che per il suo esordio solista, passato infatti inosservato nonostante il bel faccione di Nasir possa indurre in errore l’ascoltatore meno informato. Volendo essere buono, delle sedici tracce (più due bonus: vorrei proprio capire che dovremmo farcene delle clean version!) le uniche che non fanno sbadigliare sono “Wow” e “Flash”; quest’ultima, in particolare, si segnala per la cupezza e il timbro molto Queensbridge. Il resto si assesta su una piattezza clamorosa e a poco servono le marchette di Nas, che si affaccia addirittura in tre brani.

Se non fosse ancora chiaro, “Napalm” è da lasciare sugli scaffali dei negozi a prendere polvere; al più, se ve lo regalano (come quando a Natale porti a casa di amici le bottiglie di spumante dolce che non sai come consumare), può risultare utile per livellare la gamba della tavola che vi traballa in cucina…

Tracklist

Nashawn – Napalm (X-Ray Records 2006)

  1. Intro
  2. Choir Song [Feat. Nas]
  3. All Love
  4. Shit Ain’t Sweet
  5. Tribute
  6. Flash
  7. Skit
  8. Ms Cocaine
  9. Talk To Me [Feat. Ron Smack]
  10. Write Your Name
  11. Skit
  12. All Summer Long [Feat. Jungle and Wiz]
  13. Wow
  14. Generation
  15. Money Machine [Feat. Nas, Jungle and Ying Yang Twins]
  16. Level 7 [Feat. Nas]
  17. Choir Song (Clean Version – Bonus Track) [Feat. Nas]
  18. Money Machine (Clean Version – Bonus Track) [Feat. Nas, Jungle and Ying Yang Twins]

Beatz

  • Swizz Beats: 2, 17
  • P Lex: 3, 5, 6, 9, 14
  • Lofer: 4
  • J: 8
  • The Alchemist: 10
  • Now and Laterz: 12
  • New York: 13
  • Cool & Dre: 15, 18
  • Nashawn: 16
The following two tabs change content below.