Necro – Death Rap
“Death Rap”: il titolo è inequivocabile e da sé spiega l’evoluzione che Necro persegue oramai da un po’, tratteggiando addirittura il contorno di un suo genere. Alla base c’è sempre il Rap, non ci piove, ma si percepiscono sempre più pesantemente le contaminazione Heavy Metal già presenti in “The Pre-Fix For Death”, sia sul fronte del sound che a livello più concettuale. In sostanza, ben tre brani, “Suffocated To Death By God’s Shadow”, “Keeping It Real” ed “Evil Rules”, sono Metal in senso stretto, mentre la parte rimanente della tracklist ha elementi parecchio ibridi.
La forza di Necro, che ha deciso di non ripetersi alle macchine con lo stesso stile dei suoi esordi, è stata appunto quella di rinfrescare il proprio approccio con elementi nuovi, dando forma al cosiddetto Death Rap, che qui ha la sua vera e propria consacrazione. Le atmosfere sono di un cupo rosso scuro, come il sangue che si coagula, e conducono l’ascoltatore in un vortice di energia che è il fulcro dell’operazione. Sono semplicemente stupende le strumentali di “Creepy Crawl”, che ci conduce quasi per mano nel nuovo lavoro del Nostro, “Some Get Back (Revenge)”, con un perfetto pianoforte a sottolineare il tema della vendetta, “Belligerent Gangsters”, rabbiosa e battagliera, “Keep On Driving”, campionamento preso da “Daddy’s Deadly Darling”, film horror anni ’70 che trasmette un’atmosfera inusuale da horror/western, per non dire di “No Remorse”, con quell’accostamento tra suoni di pistola, Rock e coro da Chiesa, assolutamente geniale.
I testi, sempre più allucinati, mortiferi e tetri, sono da sempre motivo di critica: ebbene, Necro se ne sbatte il cazzo e prosegue per la propria strada, coniugando i suoi deliri a un flow e una tecnica sempre più efficaci. E’ l’insieme di tutto ciò che a conti fatti stupisce maggiormente e fa intuire che qui nulla sia stato lasciato al caso, la ricerca stilistica condotta da Necro è – piaccia o meno – a suo modo raffinata, tanto da non richiedere più di due featuring in scaletta (Mr. Hide in “Exploitation” e Ill Bill in “As Deadly As Can Be”) e dando a “Death Rap” un’impronta unica.
Necro non sbaglia dunque il colpo e dimostra a tutti che la Psycho+Logical è più in vita che mai.
Tracklist
Necro – Death Rap (Psycho+Logical Records 2007)
- Creepy Crawl
- No Remorse
- Some Get Back (Revenge)
- Belligerent Gangsters [Feat. Harley Flanagan]
- Suffocated To Death By God’s Shadow [Feat. Brian Fair, Mark Morton, Mike Smith and Steve DiGiorgio]
- Mutilate The Beat
- Keep On Driving
- Technician Of Execution
- Keeping It Real [Feat. Adam Jackson]
- Exploitation [Feat. Mr. Hide]
- As Deadly As Can Be [Feat. Ill Bill]
- Evil Rules [Feat. Scott Ian, Dave Ellefson and Ray Alder]
- Forensic Pathology
- Portrait Of The Death Rapper
Beatz
All tracks produced by Necro
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022