Necro – DIE!

Voto: 4

Questo è l’album che i fan di Necro aspettavano dai tempi di “I Need Drugs” e “Gory Days”! Premesso che “The Pre-Fix For Death” e “Death Rap” a me sono piaciuti molto, ammetto di capire chi abbia faticato a entrare in sintonia con le commistioni tra Hip-Hop e Death Metal proposte dal Nostro; ebbene, con “DIE!” si ritorna alle origini, all’Hip-Hop, ovviamente horrorcore, alle strumentali belle grasse e a un Rap sempre più tecnico e stilisticamente ineccepibile.

Necro rappa con notevole abilità, sciorina schemi metrici sempre articolati e, pur mantenendo la sua solita rozzezza, racconta storie (macabre, folli, estreme) come solo lui sa fare. In “DIE!”, tra l’altro, non ci sono featuring di alcun tipo, l’artista produce tutto e si occupa di ogni strofa, scelta che riteniamo azzeccatissima, perché conferisce solidità e compattezza all’insieme, facendo suonare l’album roccioso dal primo all’ultimo minuto. Si passa da momenti che strizzano l’occhio al Funk in “Pit” e “Brutalized”, all’omaggio agli spaghetti western in “Thugcore Cowboy”, ad atmosfere più tese come la titletrack e “Set It”.

Ottima, poi, “First Blood”, dove Necro riprende il tema che Jerry Goldsmith creò appunto per “First Blood” – che vi ricordo essere il titolo originale di “Rambo”; il brano è un vero e proprio tributo al film, con l’inserimento dei dialoghi più struggenti e importanti tra le rime a tema dell’mc. “DIE!” conferma dunque le abilità di Necro, che prosegue un discorso avviato oltre dieci anni prima con la medesima energia e…la lapide dell’Hip-Hop tra le mani, pronto a far risorgere un cadavere prematuramente seppellito sotto qualche metro di terra. Bentornato!

Tracklist

Necro – DIE! (Psycho+Logical Records 2010)

  1. asBESTos
  2. Pit
  3. Thugcore Cowboy
  4. DIE!
  5. Set It
  6. Brutalized
  7. Serpent’s Bite
  8. The Kink Panther
  9. Hey Now
  10. The Asshole Anthem
  11. Sorcerer Of Death’s Construction
  12. First Blood
  13. Thin Line Between Love & Hate
  14. Bedbugs
  15. Viva Necro
  16. F.U.B.A.R.
  17. The Human Traffic King (White Slavery Pt. 2)

Beatz

All tracks produced by Necro

The following two tabs change content below.