Nerone – 100 K

Primo lavoro ufficiale per Nerone, che offre come antipasto per il futuro album questo EP di sei tracce. Secondo la scheda di presentazione, i “100 K” rappresentano un grande peso, il peso delle parole che Massimiliano sceglie e pesa costruendo le sue rime. Inutile dire che ciascuno tiri acqua al proprio mulino (e ci mancherebbe!), tipico caso, direi giocando un po’, di dissonanza cognitiva che colpisce molte etichette e un’infinità di rapper (su quest’ultimo punto ritornerò più in là, ché qui se ne ha un esempio abbastanza clamoroso). Quindi, che dire? Anzitutto, che “100 K” è un EP molto autoreferenziale: Nerone, oltre alla consueta autocelebrazione che permea un po’ tutto il lavoro, ci parla della voglia di fuggire da un paese che non offre prospettive (“Andiamo”), d’amore (“Mai più”) e della propria crew (“MCF kingdom”). Niente di nuovo, giusto? Giusto.

Ecco il punto. Facciamo un esperimento: cosa caratterizza la stragrande maggioranza delle uscite dell’ultimo (lungo) periodo in ambito Hip-Hop? Uso ad canis cazzum dell’auto-tune in strofe e ritornelli? C’è (“Pazzo”, “Sì ciao”, “Andiamo”, “Mai più”). Hashtag flow come se non ci fosse un domani e conseguenti forzature clamorose? Check (<<la fam è MCF, mentre te chi sei? Make it rain, everyday, Dwayne Wade>> in “MCF kingdom”). Inconcludenza di ogni tentativo di argomentazione anche solo leggermente seria? Idem (“Andiamo”). Flow chiaramente ispirato da italiani che a loro volta si sono chiaramente ispirati da americani scarsi? C’è anche questo (“Reebok, blunt & flow”) – detto di passaggio, come spiegare quel <<tu copi gli americani>> in “Pazzo” se non con la dissonanza cognitiva di cui sopra? E, continuando, ci vogliamo mettere pure i beat di ispirazione djmustardiana fatti in un quarto d’ora? Ci sono anche quelli – in questo senso, si ringrazino l’hardcore anni ’90 di Weirdo e il beat bello grasso di Yazee, perché danno un po’ di gioia alle orecchie.

Ora, sia chiaro, non è tutto fatto male. Nerone è troppo bravo per costruire qualcosa da scartare in toto. “Mai più” e, paradossalmente, “Reebok, blunt & flow” sono tracce che hanno comunque una certa forza. Per motivi diversi – la prima grazie alla produzione trascinante e a una scrittura assolutamente convincente, mentre la seconda per l’indiscutibile capacità di adattarsi perfettamente al mood dominante nel Rap più superficiale, quindi più orecchiabile e più facilmente fruibile – riescono ad attrarre l’ascoltatore e mostrano un potenziale da poter sfruttare infinitamente meglio in futuro. Come spiegare, allora, i tanti passi falsi di questo EP? Molto banalmente, si è preferito orientarsi verso un progetto più vicino all’ascoltatore, a scapito di un talento potenziale che, al netto delle scelte sbagliate, è innegabilmente presente? E, domanda ancora più importante, in che misura queste scelte sono profeticamente rivelatrici per il futuro? Visto il numero delle tracce di “100 K”, sarebbe meglio aspettare i prossimi lavori del rapper milanese per rispondere in maniera definitiva. L’unica cosa certa è che, di ciò che si ascolta qui, c’è ben poco da riprendere.

Tracklist

Nerone – 100 K (CB Music/Artist First 2015)

  1. Pazzo
  2. Sì ciao
  3. MCF kingdom
  4. Andiamo [Feat. Maruego]
  5. Mai più
  6. Reebok, blunt & flow

Beatz

  • Low Kidd: 1
  • 2nd Roof: 2
  • Weirdo: 3
  • Biggie Paul: 4
  • Yazee: 5
  • Retraz: 6

Scratch

  • Dj Slait: 3
The following two tabs change content below.

Mr. Bushsdoc

Ultimi post di Mr. Bushsdoc (vedi tutti)