Nobody – Soulmates
Nobody è una figura molto particolare, eccentrica e introversa. Fin da piccolo, Elvin Estela cresce ascoltando musica Elettronica e psichedelia assortita, ma soprattutto vive al ritmo dell’Hip-Hop di Los Angeles, che nei novanta aveva un’identità molto forte. Tutte le sue esperienze di quegli anni si riversano nel suo disco d’esordio, “Soulmates”, che appunto raccoglie quanto realizzato dal 1996 al 2000.
In origine, l’album non era stato composto con particolari fini bensì quale semplice tape di strumentali da dare in giro per farsi conoscere e tirare su magari qualche spicciolo. La forza dell’underground e la qualità di “Soulmates” sono riuscite però a portarlo in tutto il mondo e a farlo conoscere a un numero via via crescente di appassionati. Non è semplice categorizzare un progetto così, decisamente eclettico e complesso; ma tutto, fondamentalmente, si gioca proprio nell’alto livello stilistico, nella ricercatezza dei sample e nell’originalità delle batterie.
Le atmosfere che si respirano sono oniriche e introverse, trasmettendo una grande forza e tanta originalità. Il grosso di “Soulmates” sta appunto nella sua componente strumentale, tanti bei gioielli di classe; non sono comunque da meno le poche tracce con del Rap, ospitando alcuni mostri dell’underground californiano: “Fiend Or The Fix” con Medusa, vincitrice del Rap Sheet Emcee World Championship e membro degli Organized Noize Crew, “Shades Of Orange” affidata a 2Mex, corpulento mc dei Visionaries, “Planets Ain’t Aligned” del mitico Aceyalone coi suoi Freestyle Fellowship, infine “Inner Eye” con Abstract Rude.
E’ anche grazie a loro che l’ascolto si rivela una gustosa esperienza; come lo è stato per noi conoscere Nobody di persona: un grande artista, ma al tempo stesso un ragazzo semplice e disponibile. E quindi lo ringraziamo per “Soulmates” e per i saluti che ha lasciato a tutto il sito.
Tracklist
Nobody – Soulmates (Ubiquity Records 2000)
- Prologue
- For Those Who Never Dream
- Leading To The One
- Fiend Or The Fix [Feat. Medusa]
- Sun Child
- Outbreak (Extended Solo Version)
- Monotone
- Land Loop
- Shades Of Orange [Feat. 2Mex]
- Noziroh
- Green Means
- Sixth Sense
- Planets Ain’t Aligned (Oscillation Version) [Feat. Freestyle Fellowship]
- Syde Tryps
- Tone Therapy
- Inner Eye [Feat. Abstract Rude]
- Epilogue
- Faces Of The Deep
Beatz
All tracks produced by Nobody
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022