Del è senza dubbio uno dei più
grandi talenti del microfono che siano mai esistiti; un concentrato esplosivo
di tecnica e flow, visionario, pungente, ironico e dotato di una voce
inconfondibile. Ma Del è anche uno dei talenti più sprecati di sempre.
"I Wish My Brother George Was Here" e "No Need For
Alarm" sono due ottimi dischi, oggi forse un po' datati,
"3030", uno dei capolavori assoluti del genere, ha dimostrato di
cosa è capace se supportato dai beat giusti e non dimentichiamoci che con gli Hieroglyphics e nella miriade di collaborazioni a cui ha preso parte, Del si è
sempre presentato in forma. Fin qui tutto ok, se non fosse che da circa dieci
anni, come solista, non ne azzecca una. A partire dal pesantissimo "Both
Sides Of the Brain" il Nostro percorre un'inesorabile parabola
discendente che lo ha portato fino a questo suo ultimo tentativo di riguadagnarsi
la nostra fiducia: "Funk Man", scaricabile gratuitamente dal suo
sito. Tutti speravamo in un degno ritorno del Funky Homosapien dopo
l'obbrobrioso "The 11th Hour", uscito un paio d'anni fa sotto
Definitive Jux e tutti speravamo si fosse accorto che, nonostante nessuno osi
mettere in discussione la sua maestria al microfono, alle macchine proprio
non ne imbecca una. Ma così non è stato. Del continua imperterrito a prodursi
i dischi da solo, quasi ignaro di avere nomi come A-Plus, Dan Nakamura,
Prince Paul o El-P nella rubrica del cellulare. Stupido e testardo Del. Lui
stesso sembra aver perso fiducia in se stesso dopo il fallimento di "The
11th Hour", decidendo di autoprodursi e di rilasciare il suo disco
gratis in rete. E gli Hieroglyphics?
La Def Jux? Ok, grande Del, la musica è libera,
meglio che sia lui a darlo gratis piuttosto che la gente se lo scarichi da
soulseek, bla, bla, bla... Ok, apprezzabile, davvero, se solo non ci vedessi
dietro uno dei più grandi rapper di sempre che non sa dove sbattere la testa
(quasi ignaro del fatto che qualsiasi etichetta lo accoglierebbe a braccia
aperte) e non Jesus The Funky Christ che dice prendete e mangiatene
tutti. Sarà per la crisi. O forse, dico forse, sentite qui, vendere
questo disco sarebbe stato.......borseggiare uno per uno i suoi ascoltatori?
Sì perché anche stavolta Del prende il campionatore, tira fuori un po' di
funky freddo e vuoto, trito e ritrito e ci infila la sua solita buona (e
troppo spesso prolissa) prestazione al microfono. La durata media dei pezzi è
sui quattro minuti e mezzo/cinque e tutti sappiamo quanto sia arduo a volte
star dietro a Del che spara rime a raffica, specie se il beat è un loop
alienante come nel caso di "Get It Right Now!", "Fit Like A
Glove" o "King Of Fighters" (che è un vero e proprio tedio di
quasi sei minuti). Ancora una volta è un peccato che la prestazione al
microfono di Del venga vanificata dall'inadeguatezza di basi come quelle di
"Hardcore Punks Can't Take It", "News Alert" (veramente
una schifezza), "Simple Satisfaction", opera di Zac Hendrix, o
"Sometimes I Gotta Get Stupid". La nota veramente positiva è che
Del è decisamente più in forma che in "The 11th Hour", sciorina il
suo flow magistrale, le sue solite vagonate di ironia, i suoi giochi di
parole e i suoi egotrip in ogni traccia; ma ne converrete che la parte
musicale non è da sottovalutare e gli episodi veramente rilevanti sotto
questo aspetto sono nulli. Diciamo che si rasenta il discreto, l'accettabile,
il non male in "Go Against The Grain", nell'irriverente "I'm Smellin' Myself", in
"Land Of Funk", che se non altro è la più particolare, e in
"Young Adrenaline". Se dovessi comparare "Funk Man" a
"The 11th Hour", il primo vincerebbe decisamente, il miglioramento
musicale e lirico si sente ma è ancora troppo sterile per parlare di un
buon ritorno di Del, che farebbe meglio a dare i suoi beat ai ragazzini che
ne hanno bisogno e, se proprio non vuole passare qualche anno di silenzio ad
allenarsi nel beatmaking, lasciare che i suoi amici pensino a lui. Ora non gli
resta che chiamare un po' di gente fidata, collezionare un bel po' di basi
come Dio comanda, tornare sotto un'etichetta e pensare al prossimo lavoro.
Ah, e licenziare il suo grafico una volta per tutte. |